Esteri
L'Italia guarda a Sud Est: diventa partner di sviluppo dell'Asean
La 53esima riunione dei ministri degli Esteri dei Paesi membri dell’Asean ha approvato la candidatura dell’Italia a Partner di Sviluppo
La 53esima riunione dei ministri degli Esteri dei Paesi membri dell’Asean (Associazione delle Nazioni del Sud-est Asiatico) ha approvato la candidatura dell’Italia a Partner di Sviluppo dell’Associazione. Lo rende noto la Farnesina facendo notare che "si tratta di un obiettivo per il quale ha lavorato con impegno nel corso di quest’anno, nonostante le difficili condizioni dettate dalla pandemia di Covid-19".
"L’Italia -prosegue la nota- sostiene da sempre l’operato dell’Asean -un positivo esempio di multilateralismo fondato sul rispetto del diritto internazionale- per garantire stabilità, sicurezza e prosperità nella regione". "Quale Partner di Sviluppo l’Italia è pronta ad offrire il proprio contributo di esperienza e capacità in molteplici settori: connettività, lotta al cambiamento climatico e sviluppo sostenibile, gestione dei disastri naturali, tutela del patrimonio culturale, potenziamento del ruolo delle donne, peacekeeping e contrasto alla diffusione del Covid-19".