Esteri

La Finlandia entra nella Nato. Stoltenberg: "Momento storico". Mosca minaccia

Della Redazione Esteri

Lo ha annunciato il segretario dell'Alleanza Nord Atlantica. Grazie al via libera degli altri 30 Stati, Helsinki diventa il 31° Paese alleato. Ma Mosca minaccia

La Finlandia fa il suo ingresso nella Nato. Ad annunciarlo è il segretario Jens Stoltenberg

Momento storico per la Finlandia. Poche ore fa le elezioni che hanno visto ribaltare la premiership della socialdemocratica Sanna Marin a vantaggio del partito conservatore della Coalizione Nazionale (Ncp) capitanato da Petteri Orpo. E adesso l’ingresso ufficiale nella Nato. La Finlandia diventa così il 31° Paese alleato dell'organizzazione Nord Atlantica nata dopo la seconda guerra mondiale per garantire la sicurezza, con mezzi militari e politici, dei confini di 30 Paesi, 28 europei e 2 americani, dalla minaccia di Paesi terzi.

LEGGI ANCHE: Marin, non c'entrano i balli sexy. Finlandesi furiosi perché "spendeva troppo"

"Questa è una settimana storica. La Finlandia e gli alleati saranno più sicuri e la nostra alleanza sarà più forte". A dare l’annuncio, il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg nel corso della ministeriale degli Esteri in corso in questi giorni a Bruxelles. "Avremo una cerimonia di alzabandiera nel pomeriggio del 4 aprile", che è il "compleanno della Nato", poiché il trattato di Washington, o trattato dell'Atlantico del Nord, venne firmato il 4 aprile del 1949.