Esteri
Lisbona, funerali Karim Aga Khan: cerimonia religiosa con rito privato. Chi c'era
In prima fila la famiglia, il principe Rahim, nuovo Imam. L'omaggio di Jaun Carlos e Justin Trudeau
![](/static/upl2024/fune/funeralli-aga-khan.jpg)
![](/static/upl2024/rahi/rahim-al-hussaini-figlio-aga-khan.jpg)
![](/static/upl2024/just/justin-trudeau-funerali-aga-khan.jpg)
Lisbona, funerali di Karim Aga Khan: cerimonia religiosa con rito privato
All’Ismaili Center di Lisbona i funerali di Karim Aga Khan 4°, morto lunedì nella capitale portoghese a 89 anni. Una cerimonia strettamente religiosa, trasmessa in diretta dal canale Ismaili Tv, per i 15 milioni di fedeli della comunità ismalilita.
Il principe designato in prima fila
In prima fila la famiglia, il principe Rahim designato come nuovo Imam col titolo di Aga Khan 5°, la primogenita, la principessa Zahra, molto attiva nelle attività in Costa Smeralda, Husayn, Ali, il fratello di Karim Amyn e i nipoti.
Il feretro di Karim Aga Khan IV, coperto da un telo bianco, è stato portato in spalla. Poi, in una ampia sala, le preghiere e gli omaggi silenziosi.
Juan Carlos e Justin Trudeau, primo ministro del Canada
Tra i pochi invitati, al rito Juan Carlos, re di Spagna fino all’anno della sua abdicazione, nel 2014, e anche Justin Trudeau, primo ministro del Canada. Presenti i rappresentanti mondiali della comunità ismailita, di cui Karim Aga Khan, fondatore della Costa Smeralda, era a capo in quanto 49esimo imam e discendente diretto di Maometto. Karim Aga Khan, morto il 4 febbraio a 88 anni a Lisbona, sarà sepolto domenica ad Assuan, in Egitto, nel mausoleo dove riposa il nonno Mahommed Shah, terzo Aga Khan.