Esteri
Macron fa campagna elettorale a Mosca. Il flirt con Putin fa arrabbiare Biden
Sin dal suo arrivo all'Eliseo il presidente francese cerca il disgelo con la Russia. Il suo viaggio viene visto come una "resa anticipata" al Cremlino
L'Ucraina smentisce gli Usa: "Non credete alle previsioni apocalittiche"
Nel frattempo, continuano a rincorrersi voci contrastanti sullo scenario strategico. Kiev prova a smorzare l'allarme in arrivo dagli Usa. "Non credete alle previsioni apocalittiche", ha scritto su Twitter del ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, dopo gli allarmi lanciati da Washington su una possibile invasione russa dell'Ucraina che porterebbe alla caduta di Kiev in due giorni. "Capitali diverse hanno scenari diversi, ma l'Ucraina è pronta a qualsiasi sviluppo. Oggi abbiamo un forte esercito, un sostegno internazionale senza precedenti e la fiducia degli ucraini nel loro paese", ha scritto Kuleba, dopo che anche la presidenza ucraina ha tenuto a sottolineare che a oggi "le possibilità di trovare una soluzione diplomatica per la riduzione della tensione considerevolmente maggiori della minaccia di un'ulteriore escalation".
La Bielorussia, invece, fa sapere di essere pronta a intervenire al fianco della Russia in caso di conflitto. E anche di bloccare la fornitura energetica a Kiev. Aleksandr Lukashenko, sempre più vicino a Putin, sostiene che gli Stati Uniti stanno spingendo le autorità di Kiev a forzare un'azione militare. La Russia e la Bielorussia hanno marcato qualsiasi "uno scontro linea rossa" per evitare, e che dunque sono sono pronte a dare una risposta unita nel caso superati i limiti stabilità. Proprio in queste settimane si svolge una grande esercitazione militare congiunta in territorio bielorusso, evenienza indicata da diversi analisti come una scusa anche per tenere le forze di Mosca dalle parti di Minsk in occasione del referendum che si terrà nelle prossime settimane per sedare sul nascere le eventuali proteste.