Esteri
Gaza, quarto scambio di prigionieri tra Hamas e Israele: liberati tre ostaggi
Riaperto il valico di Rafah: i primi ad attraversare sono 50 bambini malati e feriti
Riaperto il valico di Rafah
Il valico di Rafah, al confine tra la Striscia di Gaza e il Sinai egiziano, ha riaperto per la prima volta da maggio 2024 per consentire ai cittadini palestinesi malati di raggiungere l'Egitto e ricevere cure mediche, come mostrano le riprese televisive in diretta. Secondo il ministero della Salute di Gaza, guidato da Hamas, i primi ad attraversare sono 50 bambini malati e feriti e 61 accompagnatori.
Si prevede che anche 50 miliziani di Hamas feriti attraverseranno il confine, come parte dell'accordo per il cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi
Medio Oriente, due ostaggi liberati a Khan Yunis: sono Kalderon e Bibas
E' iniziata l'operazione di Hamas per il rilascio dei tre ostaggi israeliani nella Striscia di Gaza, secondo quanto previsto dall'accordo di cessate il fuoco. Il primo ad apparire sul palco allestito dai miliziani è stato
Ofer Kalderon, cittadino franco-israeliano. Subito dopo è apparso sul palco Yarden Bibas il padre della famiglia rapita il 7 ottobre nell'assalto ai kibbutz di Hamas: di sua moglie e dei suoi due figli piccoli ancora non si sa nulla, ma si teme il peggio. Kalderon e Bibas sono stati liberati a Khan Yunis, dove sono stati trasferiti alla Croce Rossa i cui veicoli attendevano da questa mattina.
LEGGI ANCHE: Hamas, ecco i nomi dei tre ostaggi che saranno liberati sabato. Israele rilascia 90 prigionieri
Consegnato alla Croce Rossa Keith Siegel
L'ostaggio israelo-americano Keith Siegel, il terzo liberato oggi da Hamas, è stato consegnato alla Croce Rossa nel porto di Gaza. Secondo quanto riportato dai media palestinesi, citati da Times of Israel, nel gruppo di miliziani che hanno partecipato al rilascio c'era il comandante di Hamas, Haitham Hawajri, a capo del battaglione Shati, che nel dicembre del 2023 l'Idf aveva dichiarato di aver ucciso.
Siegel, che ha la doppia cittadinanza ed è originario della North Carolina, era stata preso in ostaggio insieme alla moglie Aviva nel kibbutz di Kfar Aza. La moglie è stata liberata durante il precedente cessate il fuoco nel novembre del 2023.
Prima di rilasciarlo, i miliziani di Hamas lo hanno fatto salire su un palco, realizzato su una banchina del porto, con lo sfondo del mare, dove erano state installate immagini di leader di Hamas uccisi e un slogan in ebraico che recitava 'il sionismo non vincerà'.
Decine di armati e mascherati formavano un cordone intorno al palco per tenere lontana la folla, dopo le scene caotiche della liberazione degli ostaggi di giovedì scorso che avevano provocato la protesta di Israele, che aveva chiesto ai Paesi garanti della tregua di obbligare Hamas a condurre i trasferimenti degli ostaggi in modo ordinato e sicuro.