Esteri

Meloni, stilettate a Tavares: "Strano chiedere incentivi per Stellantis"

di Redazione

Mar Rosso, guerra in Israele, rapporti economici e il passaggio di consegne del G7: la premier Meloni incontra il primo ministro giapponese

Meloni a Tokyo, passaggio di consegne del G7. Incontro con Kishida

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivato a Palazzo Kantei, sede del governo giapponese, dove è stata accolta dal premier nipponico, Fumio Kishida. "In questo passaggio di consegne della presidenza del G7, dopo la presidenza giapponese che ha fatto un lavoro straordinario, non sarà facile essere all’altezza, ma avete tracciato un solco sul quale è molto facile lavorare", ha detto la premier in apertura dell'incontro bilaterale con il premier Fumio Kishida a Palazzo Kantei, sede del governo nipponico.  "Sono molto contenta di essere qui, è significativo che in poco più di un anno questo sia il nostro quarto incontro bilaterale da quando abbiamo deciso di elevare la nostra collaborazione al rango di partenariato strategico. È stato fatto un lavoro straordinario di cui sono molto fiera. È ottima la nostra cooperazione a livello bilaterale e multilaterale", ha aggiunto Meloni, alla quale Kishida ha dato un "caloroso benvenuto" in Giappone. I due leader sono accompagnati dalle rispettive delegazioni.

LEGGI ANCHE: Meloni in visita in Giappone. Sul tavolo G7, jet anti Cina e auto elettriche

GUARDA IL VIDEO DELL'ARRIVO DI MELONI IN GIAPPONE 

 

"Consideriamo la cooperazione con il Giappone strategica, qui arriverà anche la nostra portaerei Cavour". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in una dichiarazione congiunta alla stampa con il premier giapponese Fumio Kisishida, al termine dell'incontro bilaterale che hanno avuto a palazzo Kantei, sede del governo nipponico. "La collaborazione fra le nostre nazioni è significativamente cresciuta, sono state sottoscritte importanti intese e entrerà in vigore l'accordo sulla sicurezza sociale che consente ai lavoratori italiano e giapponesi di non essere più colpito dalla doppia imposizione", ha aggiunto Meloni.

"L'Italia intende avere una presenza militare sempre più significativa" nell'Indo-Pacifico, "ulteriori velivoli e assetti navali arriveranno qui, la nostra portaereoi Cavour, la nave Amerigo Vespucci e gli F35, nell'ambito di una cooperazione che consideriamo strategica". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in una dichiarazione congiunta alla stampa con il premier giapponese Fumio Kisishida, al termine dell'incontro bilaterale che hanno avuto a palazzo Kantei, sede del governo nipponico.

Stellantis, Meloni: "Strano chiedere incentivi per un'azienda"

Su Stellantis "noi siamo interessati a ogni forma di investimento che puo' produrre posti di lavoro, siamo molto attenti al campo dell'automotive, ne abbiamo parlato anche oggi nell'incontro che ho avuto con i vertici di alcune aziende giapponesi. Il rapporto deve essere equilibrato. Dopodiche' io ho letto di alcune dichiarazioni, per esempio di Tavares sugli incentivi. Non ho trovato questa intervista e mi sarebbe sembrato un po' curioso, perche' penso che l'Ad di una grande societa' sappia che gli incentivi di un governo non possono essere rivolti ad una azienda nello specifico, e penso che si sappia anche che noi abbiamo investito circa un miliardo di euro sugli ecoincentivi, quindi non sono in grado di rispondere nello specifico perche' quello che ho letto mi e' parso abbastanza bizzarro. Dopodiche' noi siamo sempre disponibili e aperti per tutto quello che puo' produrre in Italia posti di lavoro. Chiaramente, se invece si ritiene che produrre in altre nazioni dove c'e' un costo di produzione inferiiore sia meglio non posso dire niente pero' non mi si dica che l'auto che viene prodotta e' italiana e non la si venda come italiana". Cosi' il presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un punto stampa al termine del vertice bilaterale con il premier giapponese Fumio Kishida, a Tokyo.