Esteri
Migranti, l'esodo siriano al confine greco. Barca si ribalta, muore un bambino
Un bambino è morto nel tentativo di sbarcare a Lesbo, Grecia
Migranti: muore bambino in tentativo sbarco a Lesbo
L'annuncio dell'autorità portuale
Questa mattina alle 8.30 nell'area marittima al largo della barca, una nave che trasportava 48 stranieri accompagnati da un molo turco si muoveva lungo il confine .
Quando entrò nelle acque territoriali greche e si avvicinò una nave della Guardia Costiera, gli occupanti hanno ribaltato la barca (una tattica comune raccomandata dai trafficanti per le operazioni di salvataggio).
La guardia costiera ha effettuato un'operazione di salvataggio. Dopo scrupolosi sforzi, 46 persone sono state salvate. Due bambini sono stati portati all'ospedale di Lesbo, uno incosciente. Uno dei bambini è morto. il tragico racconto di un altro tentativo di imbarco da parte di immigrati dalla Turchia al Mitilene.
Non sono stati fatti tentativi di rianimazione. L'altro bambino è fuori pericolo.
Più di 300 rifugiati e immigrati oggi sulle isole
I flussi di rifugiati e migratori dalla costa turca dell'Asia minore alle isole dell'Egeo orientale sono proseguiti oggi, lunedì.
Sulla costa di Mitilene dall'alba al tramonto, cinque barche sono sbarcate sulle coste nord e est di Lesbo con circa 200 in totale .
A Chios sono uscite due barche con circa 70 persone, mentre a Samos sono salite altre due barche con circa 50 rifugiati e immigrati.
Migranti: Erdogan, l'Ue credeva che fosse un bluff
"Pensavano che stessimo bleffando, ma quando abbiamo aperto le porte sono cominciate ad arrivare le telefonate...". Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan parlando della sua decisione di lasciar passare i migranti vers ol'Ue dopo l'uccisione di 34 suoi soldati in Siria, dove Ankara lamenta un mancato appoggio europeo.