Esteri

Moldova, caos referendum: testa a testa per l'adesione all'Ue. Sandu: "Frode. I russi hanno pagato gli elettori"

di Redazione Esteri

Si andrà al ballottaggio tra i due candidati presidenti

Moldova, testa a testa per l'adesione all'Ue 

Caos in Moldavia per le elezioni e in particolare per il referendum sull'adesione all'Unione europea.  Nelle ultime ore con lo spoglio è passato in vantaggio il Sì sul quesito per inserire l'obiettivo di aderire all'Ue nella costituzione, ma lo scarto è minimo. Sono state scrutinate 2.182 sezioni su 2.219 (oltre il 98%). Il Sì è al 50,03% (per 730.832 voti) mentre il No è al 49,97% (730.088 voti): si tratta di appena 744 voti di scarto. Lo rivela la Commissione elettorale nazionale. Nelle liste elettorali di base figurano 2.714.239 elettori. 

Nel frattempo, non sono mancate le polemiche. La presidente pro-Ue della Moldova Maia Sandu ha denunciato brogli elettorali nel referendum costituzionale sull'ingresso dell'ex repubblica sovietica nell'Unione europea. "Abbiamo prove e informazioni che un gruppo criminale intendeva comprare 300.000 voti. Si tratta di una frode senza precedenti il ​​cui obiettivo è compromettere la democrazia", ​​ha detto Sandu in una brevissima dichiarazione ai media.

Leggi anche: Presidenziali Usa, Trump favorito su Harris. Ecco perché. L'analisi controcorrente

Per quanto riguarda le elezioni, invece, la presidente filo-occidentale ed europeista Maia Sandu cerca un secondo mandato, ma non ottiene la valanga di voti che si aspettava per passare al primo turno: si ferma attorno al 38% dei voti, contro il 28% del principale rivale, il socialista Alexandr Stoianoglo, che la costringe al ballottaggio fra due settimane, il 3 novembre. Le relazioni fra Moldova e Russia si sono inasprite soprattutto dopo che la Moldavia ha chiesto di aderire all'UE, sulla scia della guerra in Ucraina. Chisinau a giugno 2022 ha ottenuto lo status di candidato insieme all'Ucraina. Ma il voto di ieri nell'ex repubblica sovietica riporta alla luce la spaccatura fra le due politiche.