A- A+
Esteri
Navalny, passeggiata alle 6.30 del mattino a -40°. "C'erano lividi sul corpo"

Morte Navalny, il giallo dell'ora esatta. Il buco temporale e i sospetti

Sulla morte di Aleksej Navalny sono troppe le cose che non tornano rispetto alla ricostruzione ufficiale dei fatti fornita dalle autorità russe. Su tutte c'è il punto oscuro dell'ora del decesso, un nodo cruciale per stabilire le cause. Il decesso è stato annunciato dal Servizio penitenziario federale di Jamalo-Nenets il 16 febbraio alle 16.19 locali (le 14.19 a Mosca e le 12.19 in Italia): "Navalny si è sentito male dopo una passeggiata, perdendo conoscenza quasi immediatamente". Ma l’oppositore - si legge su Repubblica - raccontava che l’ora d’aria gli veniva concessa molto prima. "Niente ti rinvigorisce come una passeggiata a Jamal alle 6.30 del mattino", scherzava. Secondo il certificato di morte, consegnato sabato alla madre Ljudmila, il decesso sarebbe avvenuto due ore prima dell’annuncio, alle 14.17 locali. Ma un detenuto nella stessa colonia penale ha parlato di "un’incomprensibile agitazione" nella notte di giovedì 15: appello serale "notevolmente accelerato", "sicurezza rafforzata", viavai di auto "fino a tarda notte".

Leggi anche: Navalny, Meloni all'angolo. O spacca i Conservatori o si isola in Europa

Leggi anche: Navalny, spunta la trattativa su uno scambio di prigionieri prima della morte

Della morte di Navalny, ha raccontato, i detenuti sarebbero venuti a conoscenza l’indomani alle 10, "prima dell’annuncio ufficiale". A venerdì sera - prosegue Repubblica - l’autopsia non era ancora stata effettuata, stando alla fonte di Novaja Gazeta Europe. "Alcuni dicono che da Mosca sia arrivato l’ordine di attendere gli specialisti della capitale, altri che i medici si siano rifiutati di eseguire l’autopsia. È una questione politica e non è chiaro come andrà a finire. Se fai un’autopsia e poi arriva l’ordine di modificare il risultato, non puoi farla franca». Gli inviati di Mosca sono arrivati la sera del 17: rappresentanti degli uffici centrali del Comitato investigativo e del Servizio penitenziario federale. "Molti di noi hanno tirato un sospiro di sollievo", ha detto una fonte locale. "Ora l’intera storia del corpo di Navalny ricade sulle spalle degli investigatori". La testata indipendente russa Novaya Gazeta cita un paramedico dell’ospedale di Salekhard: "Sul corpo di Navalny sono stati trovati dei lividi".






in evidenza
Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile

Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.