A- A+
Esteri
Pizzaballa, il monsignore fatto cardinale: stratega del Papa in Medio Oriente
Pierbattista Pizzaballa

Per 12 anni è stato custode di Terra Santa. Il 24 giugno 2016 è stato nominato da Papa Francesco, con la qualifica di arcivescovo, Amministratore apostolico del Patriarcato di Gerusalemme dei Latini. Incarico molto delicato a causa della difficile situazione economico-finanziaria in cui versava allora il Patriarcato e che Pizzaballa ha svolto in maniera encomiabile. Tanto da conquistarsi la fiducia del Papa che ieri ha annunciando il suo nome nella lista dei nuovi cardinali.

«Per me è stata una grande sorpresa – ha commentato monsignor Pizzaballa poco dopo l’annuncio –. Ringraziamo il Signore e anche papa Francesco. Preghiamo il Signore di rimanere sempre semplici servi del Regno di Dio in Terra Santa». Nato in provincia di Bergamo cinquantotto anni fa, monsignor Pizzaballa è entrato nell’Ordine dei Frati minori a 19 anni ed è stato ordinato sacerdote a Bologna nel 1990. Nel luglio 1999 è entrato formalmente a servizio della Custodia di Terra Santa.

Il Patriarca di Gerusalemme estende la sua giurisdizione sui cattolici di rito latino residenti in Israele, Territori Palestinesi, Giordania e Cipro. È inoltre presidente della Conferenza dei vescovi latini delle regioni arabe (Celra). Un ruolo più che mai strategico in un momento in cui i venti dell'intolleranza religiosa soffiano sempre più impetuosi in Israele, e non risparmiano nessuno, nemmeno la chiesa cristiana.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
papapizzaballa





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.