Esteri

Putin compie 70 anni, l'ascesa al potere dell'uomo più potente del mondo

Chi è Vladimir Putin? Dalle steppe di San Pietroburgo fino a diventare uno degli uomini più potenti che siano mai stati alla guida di un Paese. Il ritratto

La scalata al potere

Successivamente, Putin viene chiamato a Mosca da Anatoli Ciubais, giovane economista che lo raccomanda al presidente Boris Eltsin. Inizia qui la scalata  ai vertici delle istituzioni della Russia: prima, infatti, diviene vice del potente Pavel Borodin, gestore del florido impero dei beni immobiliari del Cremlino, poi capo del Servizio Federale di Sicurezza (Fsb), il nuovo organismo che succede al KGB. Successivamente, Vladimir Putin ricopre la carica di capo del Consiglio di sicurezza presidenziale.

Il 9 agosto 1999 il presidente Eltsin si ritira, principalmente a causa dello stato di salute in cui versa. Putin non si lascia sfuggire l’occasione e, il 26 marzo 2000, viene eletto presidente della Federazione russa al primo turno con oltre il 50% dei voti, dopo una campagna elettorale condotta nel più totale sprezzo del confronto politico.

La sua fortuna politica, come sostengono i grandi analisti, si basa soprattutto sulle dichiarazioni circa la spinosa questione dell'indipendenza cecena, tese a stroncare l’asfissiante ribellismo della regione. Forte di una larga maggioranza anche alla Duma (il parlamento russo, ndr), tenta inoltre di riportare sotto l'autorità centrale di Mosca i governatori regionali che, con Eltsin, si erano spesso sostituiti al potere centrale.

Le elezioni russe confermano il suo potere ed il pugno di ferro con cui conduce la sua leadership. In uno scenario in cui le voci contrarie alla sua sono ridotte al lumicino, Putin incassa i consensi di una vasta maggioranza della popolazione. Così, nel marzo del 2004 viene rieletto Presidente per un secondo mandato, con il 71% dei voti.

Quattro anno più tardi, il successore che si insedia al Cremlino è il suo fedelissimo Dmitrij Medvedev: Vladimir Putin torna così alla carica di Primo Ministro, da lui già detenuta prima del mandato presidenziale.

All'inizio del mese di marzo 2012, come era abbondantemente stato previsto da tutti, viene rieletto per la terza volta Presidente: il consenso supera il 60%. Medvedev, in una sorta di passaggio del testimone, torna a ricoprire il ruolo Primo Ministro. Infine, anche nel 2018, con un consenso record del 75%, Putin resta in carica per un quarto mandato, che questa volta durerà sei anni, fino al 2024.