Esteri
Pyongyang pronta a eliminare Seul con armi nucleari. Parola di Kim Yo jong
La sorella del leader supremo Kim Jong-un avvisa la Corea del Sud mentre le tensioni nella penisola si alzano. La 34enne apprezzata da Xi erede designata?
Corea del Nord, chi è Kim Yo-jong: sorella di Kim Jong-un e possibile erede designata
Anche per questo si ritiene che Kim abbia alzato il tiro in un momento nel quale tra l'altro gli Usa sono distratti sul fronte ucraino. E su questa situazione sempre più tesa si staglia la figura, appunto di Kim Yo-jong. 35 anni non ancora compiuti, Kim è stata protagonista di una grande ascesa negli ultimi anni. Ultimo genita di Kim Jong-il con educazione completata in Svizzera, tornata a Pyongyang ha subito preso le redini di uffici rilevanti. Vice direttore del dipartimento di pubblicità e informazione del Partito dei Lavoratori, dal settembre 2021 è membro della Commissione Affari di Stato della Corea del Nord, l'unica donna nel consesso.
Sempre presente durante gli incontri di alto profilo del fratello con Trump e Moon, Yo-jong ha impressionato Xi Jinping. Il presidente cinese avrebbe infatti fatto dei commenti sulla sua "profonda intelligenza". Il suo stato civile è sconosciuto, anche se alcuni notiziari sudcoreani hanno menzionato che potrebbe aver sposato il figlio di un importante funzionario, Choe Ryong-hae, vice del fratello nella commissione degli affari di stato.
Nel 2020, quando si diceva che suo fratello fosse gravemente malato, gli esperti della Corea del Nord l'hanno menzionata come possibile erede designata. Ricostruzioni che non convincono tutti e che sono difficili da verificare in un sistema di potere nebuloso come quello nordcoreano. Ma il mondo sta diventando sempre più familiare al suo volto. E ai suoi avvertimenti su una possibile guerra nucleare. Anche perché da quando il fratello è sparito per lunghe settimane nel 2020 il suo volto lo accompagna in qualsiasi circostanza e le viene dato ampio spazio per dichiarazioni forti come quelle delle ultime ore.
Leggi anche: