Esteri

Regno Unito, è morto il principe Filippo: aveva 99 anni. Elisabetta in lutto

Il principe Filippo, duca di Edimburgo e consorte della regina Elisabetta II, è morto a 99 anni: a comunicarlo è stata ufficialmente la stessa Famiglia Reale

Morte del principe Filippo, il comunicato ufficiale della regina Elisabetta

Il principe Filippo, duca di Edimburgo e marito della regina Elisabetta II, è morto. Aveva 99 anni. Buckingham Palace ha confermato la sua morte in una dichiarazione ufficiale rilasciata venerdì mattina ora locale. "È con profondo dolore che Sua Maestà la Regina ha annunciato la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo", si legge nel comunicato ufficiale della regina.

Gb, Filippo è deceduto nell'anniversario di nozze di Carlo e Camilla

Il principe Filippo è deceduto nel giorno dell'anniversario di nozze di Carlo, il principe ereditario, e Camilla. Il duca e la duchessa di Cornovaglia si sono sposati nel 2005 e oggi avrebbero festeggiato i 16 anni di matrimonio. Invece piangeranno la perdita del patriarca della famiglia reale, il duca di Edimburgo.     Alla fine di marzo, Carlo e Camilla erano stati in Grecia, primo viaggio all'estero dopo la pausa per la pandemia da coronavirus, e il principe del Galles aveva ricordato il padre, durante una cena ufficiale: "La Grecia è la terra di mio nonno e dove è nato mio padre quasi cento anni fa".   Filippo, principe di Grecia e Danimarca, era nato a Corfù, nel 1921 e la sua famiglia era fuggita a Parigi quando lui aveva un anno appena; secondo la leggenda, il piccolo era stato trasportato in una cassetta da frutta come culla.

Quando il Principe Filippo si ritirò: l'annuncio di Buckingham Palace