Esteri
Voci di Carlo in fin di vita, ma Buckingham Palace smentisce
Sembra che il ritorno agli impegni di Carlo avverrà con la visita della coppia reale ad un centro di oncologia martedì prossimo
RE CARLO, RUMORS SUL PEGGIORAMENTO DELLE SUE CONDIZIONI DI SALUTE. ACCELERA L'OPERAZIONE MENAI BRIDGE
Che ci fosse preoccupazione per la salute di Carlo III, i cittadini britannici ed i Royal Watchers lo avevano intuito. Dalla notizia del tumore (non si sa dove, sicuramente non alla prostata) alle cure oncologiche immediate, il re ha via via diradato le sue uscite pubbliche. E ad oggi sappiamo per certo che l'ultima volta che si è visto è stato alla fine di marzo, durante le celebrazioni per la Pasqua a Windsor insieme alla Regina Camilla. Le notizie sulla salute di Re Carlo da quel momento si sono susseguite affastellandosi e creando un clima di preoccupazione. Non solo nel Paese, ma anche in tutto il mondo.
LEGGI ANCHE: Kate, cancro per la principessa. Le verità sulla sua salute e cosa rischia
Con la regina Camilla a sostituire il marito impegnato a curarsi ed il Principe William a fare del suo meglio, con una moglie nelle stesse condizioni. Oggi per fortuna, un comunicato ufficiale di Buckingham Palace che rassicura tutti: “Il team medico di Sua Maestà è molto incoraggiato dai progressi compiuti finora e rimane positivo quanto al continuo recupero del re”. E ancora "Il programma di cure di Sua Maestà continuerà, ma i medici sono sufficientemente soddisfatti dei progressi compiuti finora”, tali per cui “il Re è ora in grado di riprendere una serie di compiti a contatto con il pubblico”.
Sembra che il ritorno agli impegni di Carlo avverrà con la visita della coppia reale ad un centro di oncologia martedì prossimo. “Questa visita sarà la prima di una serie di impegni esterni che Sua Maestà intraprenderà nelle prossime settimane”, ha aggiunto il comunicato ufficiale di Buckingham Palace. “Inoltre, il Re e la Regina" continua "ospiteranno le Loro Maestà l’Imperatore e l’Imperatrice del Giappone per una visita di Stato a giugno”. Un sospiro di sollievo per lo choc che avevano creato le notizie riguardanti il peggioramento della salute di Re Carlo al di qua ed al di là dell'oceano.
Tutto è iniziato quando è trapelata l'informazione sull'aggiornamento della cosiddetta operazione Menai Bridge, un nome che si riferisce ad un ponte che collega l'isola di Anglesey al Galles e che in codice significa la preparazione dei suoi funerali. Un po' come la mamma, la Regina Elisabetta II a cui toccò la stessa procedura con l'operazione London Bridge, scattata già decenni prima della sua scomparsa.
Ma cosa sapevamo davvero fino ad oggi della salute di Re Carlo? Che a febbraio, durante un controllo di routine presso la London Clinic, gli fu diagnosticato un cancro dopo essere stato sottoposto ad una procedura correttiva per un ingrossamento della prostata. E' l'unica informazione certa che la famiglia Reale ha confermato. Altre indicazioni su quale organo abbia colpito il tumore non ce ne sono. Alla notizia shock da parte di tutto il mondo, Il re si è successivamente detto commosso dai tanti messaggi di pronta guarigione a lui inviati e, per un certo periodo, è stata proprio Camilla a doversi occupare in prima persona del Regno, visto che il marito non era in grado. Poi c'è stato lo scoop della malattia di Kate con il travagliato ed articolato tentativo di depistaggio dalla verità ed il sostegno del 75enne suocero orgoglioso del coraggio della nuora. Quindi, entrambe a lottare con il cancro, anche se con due armi differenti: una con con quella della giovinezza, l'altro con la caparbietà dell'attaccamento alla vita.
Poi un silenzio abbastanza assordante fino al colpo di scena, con uno spunto fornito da un articolo apparso sul tabloid Daily Beast. L'autore del pezzo, Tom Sykes, citando fonti ben informate, ha scritto che nelle ultime settimane sono aumentate le preoccupazioni sulla salute del Re, il quale non starebbe bene. E che si vocifera che un amico di Carlo ha spiegato che il sovrano è determinato a sconfiggere il cancro e sta dando il massimo. Ma che sta male, più di quanto si lasci intendere. Il riferimento è ovviamente alla famiglia Reale, già duramente colpita dalla sfortuna dopo la scomparsa della Regina Elisabetta. A rincarare la dose sulla salute del Re, il sito di gossip Tmz che sulla home page titola: la battaglia contro il cancro di Re Carlo non starebbe andando bene. Una eco a cui risponde, dall'altra parte dell'oceano, Sky News Australia: Re Carlo non risponderebbe adeguatamente alle cure e le sue condizioni sarebbero terribili. Poi finalmente l'intervento di Buckingham Palace a ristabilire quell'equilibrio necessario per mantenere la calma nel Regno, in Europa ed in tutto il mondo.
LEGGI ANCHE: Meghan Markle accusata di molestie: testimone l'ex assistente
Sicuro, dal calendario programmato, che vedremo il sovrano a metà giugno, il 15. In quell'occasione Re Carlo III dovrebbe essere presente al Trooping the Colour, meglio conosciuta come la Sfilata della bandiera, una cerimonia effettuata dai reggimenti del Commonwealth e del British Army. Una tradizione della fanteria britannica risalente al XVII secolo. La settimana successiva, tra il 20 ed il 24 giugno, la presenza di Carlo sarebbe assicurata al Royal Ascot, l'evento ippico più importante del mondo al quale la famiglia Windsor non ha mai rinunciato, tranne l'unica volta nel 2020 quando la Regina per problemi di mobilità dovette dire di no. La prima ed unica volta in 70 anni. Dita incrociate, comunque, per il Re e la Regina che hanno anche confermato che celebreranno il primo anniversario della loro incoronazione il 6 maggio. Con la loro presenza a rassicurare il mondo. Speriamo.