Esteri
Russia, esercitazioni nucleari. Zelensky-Putin, Mosca apre all'incontro
Gli Usa inviano a Kiev missili a medio raggio con una gittata di 80 chilometri. Nel nuovo pacchetto di assistenza militare anche radar e razzi anticarro
Cremlino: incontro Zelensky con Putin non è escluso
Nessuno esclude la proposta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di incontrare il presidente russo Vladimir Putin, ma dovrebbe essere finalizzato qualche documento. Lo afferma il Cremlino citato da Interfax.
Russia, cominciano le esercitazioni nucleari e Joe Biden invia i missili Himars all’Ucraina
È in corso un'esercitazione delle forze nucleari russe nella provincia di Ivanovo, a nord est di Mosca. Lo riporta l'agenzia Interfax citando il ministero della Difesa russa. Circa un migliaio di militari stanno partecipando alle manovre con un centinaio di veicolo, compresi i lanciatori dei missili balistici intercontinentali Yars.
La notizia è arrivata poco dopo che Joe Biden ha annunciato il nuovo pacchetto di assistenza militare a Kiev che comprende anche i missili a medio raggio Himars con una gittata di 80 chilometri. Si tratta quindi di missili con una gittata inferiore a quella massima del sistema, che è di circa 300 chilometri ma è comunque molto superiore a quella delle armi finora inviate da Washington.
Nel nuovo pacchetto, l'undicesimo, di assistenza militare all'Ucraina vi saranno anche radar per la ricognizione aerea, altri razzi anticarro Javelin, munizioni di artiglieria, elicotteri, veicoli tattici e pezzi di ricambio per sostenere le operazioni di manutenzione dell'equipaggiamento militare.