Esteri
Prigozhin si ribella: Russia sull'orlo della guerra civile. "Colpo di stato"
Il Gruppo Wagner ha conquistato il centro chiave di Rostov. Abbattuto un elicottero dell'esercito, paura a Mosca per una rivolta che fa tremare Putin
Prigozhin e il gruppo Wagner nel quartier generale dell'esercito a Rostov. Mosca: "Vuole la guerra civile"
Il capo del gruppo di mercenari Wagner ha detto che la sua forza di 25.000 uomini è "pronta a morire", mentre prometteva di rovesciare la leadership militare della Russia. "Tutti noi siamo pronti a morire. Tutti i 25.000, e poi altri 25.000", ha detto Yevgeny Prigozhin in un nuovo messaggio audio. "Stiamo morendo per il popolo russo".
"Le dichiarazioni e le azioni di Yevgeny Prigozhin sono in realtà appelli per l'inizio di un conflitto civile armato sul territorio della Federazione Russa e sono una pugnalata alle spalle dei militari russi che combattono le forze ucraine filofasciste". E' la posizione del servizio di sicurezza russo FSB dopo l'attacco del leader della Wagner.
"Tutte le informazioni diffuse sui social network per conto di Prigozhin sugli attacchi missilistici e con bombe presumibilmente inflitti dal ministero della Difesa russo alle unità di retroguardia della Wagner sono false, sono una provocazione", ha aggiunto il centro di pubbliche relazioni dell' FSB.
Wagner: "La guerra civile è iniziata"
"La guerra civile è ufficialmente iniziata". Lo scrive su Telegram uno dei canali legati al Gruppo Wagner, diffondendo le immagini di un elicottero russo che sarebbe stato abbattuto a Voronezh dai mercenari di Prigozhin dopo che quest'ultimo li aveva attaccati. "Uno dei convogli del Gruppo Wagner è stato attaccato nella regione di Voronezh. Anche l'aviazione sta lavorando.
Zelensky: "La debolezza della Russia ora è evidente"
"La debolezza della Russia è evidente. E' debolezza su vasta scala. E più a lungo la Russia mantiene le sue truppe e mercenari sulla nostra terra, più caos, dolore e problemi avrà in seguito": questo il primo intervento a caldo del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sul suo canale Telegram, su quanto sta avvenendo fra Mosca e la milizia Wagner di Prigozhin. "Chi sceglie la via del male distrugge se stesso. Chi invia colonne di soldati per distruggere vite umane in un altro Paese non può impedire loro di fuggire e di tradire quando la vita resiste", ha aggiunto.