Esteri

Scozia, si dimette a sorpresa la premier Nicola Sturgeon: ecco perchè

di Redazione Esteri

Dimissioni a sorpresa per il primo ministro scozzese, era in carica dal 2014 e ha approvato la riforma più avanzata che riguarda le persone trans

La Scozia pro gender di Nicola Sturgeon

Il parlamento scozzese con a capo Sturgeon aveva approvato le riforme che facilitano il riconoscimento delle persone che stanno affrontando un percorso di transizione di genere - prevista in Scozia dal 2005 -, che finora dovevano presentare una richiesta per il Gender recognition certificate.

Il parlamento scozzese ha approvato con 86 voti a favore e 39 contrari le riforme che prevedono l'abbassamento della soglia di età in cui può essere riconosciuta legalmente la transizione di genere da 18 a 16 anni rimuove il passaggio, prima obbligatorio, della diagnosi di disforia di genere e della presentazione del certificato che riporta i trattamenti a cui la persona si è sottoposta per la transizione. 

Grzie  queste riforme basterà un'autocertificazione in cui la persona richiedente dichiara di avere intrapreso la transizione di genere da almeno tre mesi per coloro che hanno più di 18 anni e sei mesi per i sedicenni e i diciassettenni. Le stesse regole valgono anche per chi volesse effettuare il processo contrario.

Con la decisione del parlamento di Sturgeon la Scozia è diventata così il primo paese del Regno Unito a facilitare il processo di riconoscimento dell'identità delle persone transessuali e uno dei più avanzati al mondo.