Esteri

Sono in Svizzera i salari più ricchi d'Europa

Poco più di 66 mila franchi, circa 63 mila 500 euro. È lo stipendio medio annuale di un lavoratore svizzero, calcolato dall'Ufficio di Statistica della Confederazione. Nessuno, in Europa, stando a questi dati elaborati a partire dal 2010, guadagna così tanto. Dietro gli svizzeri troviamo norvegesi e danesi. I primi, però, distanziati di circa 8 mila euro, i secondi di 12 mila. Quanto agli italiani, si devono accontentare della metà della retribuzione dei colleghi elvetici. Molto peggio stanno i bulgari, in coda alla scala retributiva messa a punto dagli esperti statistici di Berna, con un salario medio che è di 13 volte inferiore a quello svizzero.
 
A questo punto verrebbe da dire che la Svizzera, almeno in quanto a reddito da lavoro, è una sorta di paradiso in terra. Non esattamente, raffredda gli entusiasmi l'Ufficio Federale di Statistica, che invita a tradurre tutti i salari in un'unica valuta virtuale, definita SPA, ovvero "standard del potere d'acquisto". "Se si tien conto- spiegano - dei differenti livelli dei prezzi in ogni singolo Paese preso in considerazione, si vedrà che gli scarti retributivi diminuiscono di molto". Ecco, allora, che cambiato nella valuta 'virtuale', il salario medio elvetico non è due volte più elevato di quello quello italiano ma solo, si fa per dire, una volta e mezzo. Questo perché, nella Confederazione, il costo della vita è decisamente superiore a quello della maggior parte degli altri Stati europei.
 
Zurigo e Ginevra, ad esempio, secondo uno studio di Ubs, vantano le retribuzioni più alte del pianeta. Contemporaneamente le due città, sempre a livello globale, si ritrovano ad essere anche le più care in assoluto, stando a una classifica redatta da The Economist. Di conseguenza, un muratore con famiglia e un'entrata poco sotto i 6 mila euro mensili, che altrove sembra un'enormità, riesce a risparmiare poco o nulla, tra affitto, assicurazione sanitaria, spese per il vitto e imposte. Insomma, che gusto c'è a guadagnare 13 volte più di un bulgaro quando, a conti fatti, la differenza tra un salariato di Zurigo e uno di Sofia non è, in realtà, così abissale?