Esteri

Ucraina/ Mosca mette in guardia gli Usa: non commettano "errori fatali"

Armi occidentali a Kiev/ Mosca ha messo in guardia gli Stati Uniti da errori di calcolo che potrebbero avere conseguenze "fatali"

Mosca mette in guardia gli Stati Uniti: non commettano "errori fatali"

Mosca ha messo in guardia gli Stati Uniti da errori di calcolo che potrebbero avere conseguenze "fatali", dopo la decisione di consentire agli ucraini di usare armi americane per attaccare in profondità il territorio russo. L'avvertimento è stato lanciato dal vice ministro degli Esteri Serghei Ryabkov, citato dalla Tass. La Russia si dice determinata a prevenire ogni tentativo ucraino di attaccare i sistemi radar per gli allarmi missilistici che fanno parte del suo sistema di difesa strategico.

Nei giorni scorsi si era avuta notizia di due tentativi di attacchi simili da parte delle forze di Kiev. "Vorrei mettere in guardia gli americani da errori di calcolo che potrebbero avere conseguenze fatali", ha detto Ryabkov, secondo il quale, "per qualche ragione sconosciuta gli Usa sottovalutano la serietà della risposta che potrebbero ricevere". Il vice ministro ha aggiunto che le risposte della Russia ad attacchi ucraini sulle sue strutture militari, compreso il sistema di allerta missilistico strategico, potrebbero essere "asimmetriche". "L'atteggiamento degli americani - ha insistito Ryabkov - è il più irresponsabile possibile. Hanno dato carta bianca a Kiev per ogni crimine, per ogni azione di questo tipo, e non stanno facendo niente per fermare le pericolose azioni provocatorie dei loro servitori. Ma per gli Stati Uniti ci sarà sicuramente un prezzo da pagare. Sentiranno le conseguenze". 

La Cina ha respinto le accuse del presidente Volodymyr Zelensky "sulle pressioni" esercitate su altri Paesi per disertare la conferenza di pace svizzera sull'Ucraina prevista questo mese. E' quanto ha detto la portavoce del ministero degli Esteri, Mao Ning

LEGGI ANCHE: Ucraina, i nuovi missili dell’Occidente (diviso) non fermeranno Putin