Esteri
Ucraina, Putin ordina la "produzione in serie" di missili ipersonici Oreshnik. Tusk: "Il rischio di una guerra globale è reale"
Il presidente russo ha avvertito che Mosca continuerà a testarne altri "in situazioni di combattimento"
I missili Oreshnik possono raggiungere obiettivi in tutta Europa. Lo ha detto il comandante delle truppe missilistiche russe nella riunione in corso con il presidente Vladimir Putin, secondo quanto riferisce l'agenzia Tass.
Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato la "produzione in serie" di missili ipersonici Oreshnik come quello testato ieri in Ucraina. "Nessun sistema al mondo è capace di intercettarlo", ha affermato Putin.
Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che il test del missile ipersonico Oreshnik ieri in Ucraina è stato un successo ed ha avvertito che la Russia continuerà a testarne altri "in situazioni di combattimento". Lo riferiscono le agenzie russe.
"La guerra a est sta entrando in una fase decisiva e sta raggiungendo proporzioni drammatiche. Le ultime ore dimostrano che la minaccia di un conflitto globale è seria e reale". Lo ha detto il premier polacco Donald Tusk all'indomani del monito lanciato dal presidente russo Vladimir Putin.
Le truppe russe stanno avanzando di "200-300 metri al giorno" vicino alla cittadina industriale di Kurakhovo, uno dei punti più caldi della regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale. Lo riferisce lo Stato maggiore ucraino. Nel settore di Pokrovsk, polo logistico della stessa regione, la situazione è più favorevole e "praticamente non è cambiata negli ultimi due mesi", aggiunge la stessa fonte.
L'Ucraina non intende ritirarsi dalla regione russa di Kursk in questa fase, stando a fonti dello stato maggiore di Kiev. Le stesse fonti fanno sapere inoltre che al momento le forze ucraine controllano ancora "circa 800 kmq" nella regione.