Esteri
Ucraina, Trump: "Vedrò Putin dopo viaggio in Arabia Saudita". Zelensky: "La Crimea non si cede"
Ucraina: Macron, 'rabbia Usa si concentri solo su Putin'

Ucraina: Zelensky, 'facciamo tutto ciò che alleati propongono ma non cederemo Crimea'
Volodymyr Zelensky ha ribadito la propria intenzione a non voler cedere la Crimea alla Russia. In visita in Sudafrica, il presidente ucraino ha detto: "Stiamo facendo tutto ciò che i nostri partner hanno proposto, tranne ciò che contraddice la nostra legislazione e la Costituzione", che stabilisce che la Crimea fa parte dell'Ucraina. "Non vedo alcuna forte pressione sulla Russia né nuovi pacchetti di sanzioni contro l'aggressione di Mosca", ha detto ancora Zelensky.h2>Ucraina: Trump, 'vedrò Putin dopo viaggio in Arabia Saudita'
Donald Trump potrebbe incontrare Vladimir Putin dopo il suo viaggio in Arabia Saudita, Qatar ed Emirati previsto per metà maggio. Lo ha detto lo stesso presidente americano parlando ai giornalisti nello Studio Ovale. Rispondendo alla domanda se incontrerà il presidente russo in Arabia Saudita, Trump ha detto: "È possibile, ma molto probabilmente no. Penso che lo incontrerò subito dopo".
Ucraina: Macron, 'rabbia Usa si concentri solo su Putin'
"La rabbia degli americani dovrebbe concentrarsi su una sola persona, il presidente Putin". Così Emmnanuel Macron, dopo il nuovo duro attacco di Donald Trump a Volodymyr Zelensky e il bombardamento russo di Kiev. "In Ucraina - ha ribadito parlando da Antananarivo - c'è solo una risposta che aspettiamo: il presidente Putin accetta un cessate il fuoco incondizionato?".
Ucraina: Rubio, 'né io e né Witkoff abbiamo parlato di revoca sanzioni Russia'
Il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha smentito su X un articolo di 'Politico' riguardante la discussione alla Casa Bianca sulla revoca delle sanzioni al Nord Stream 2. "Questo è inequivocabilmente falso - ha scritto sul social -. Né Steve Witkoff né io abbiamo parlato della revoca delle sanzioni contro la Russia come parte di un accordo con l'Ucraina. Questa è una pratica giornalistica scorretta. Se 'Politico' avesse un briciolo di integrità, ritratterebbe completamente questa notizia finta". Secondo il quotidiano statunitense, l'inviato speciale della Casa Bianca Witkoff è il principale promotore della revoca delle sanzioni. Sia Rubio che Witkoff hanno negato, in una dichiarazione congiunta rilasciata dalla Casa Bianca, che siano mai avvenute discussioni sull'allentamento delle sanzioni. "Questo è falso. Nessuno di noi ha mai parlato della revoca delle sanzioni alla Russia nell'ambito di un accordo di pace con l'Ucraina", si legge nella loro dichiarazione.
Ucraina: Zelensky, 'stop immediato e incondizionato ad attacchi russi'
La Russia deve sospendere immediatamente i suoi attacchi. A dichiararlo è stato oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky commentando su X la notizia dell'attacco missilistico su Kiev. "Sono passati 44 giorni da quando l'Ucraina ha accettato un cessate il fuoco completo e la cessazione degli attacchi... E sono 44 giorni che la Russia continua a uccidere il nostro popolo", ha aggiunto sottolineando che "gli attacchi devono essere fermati immediatamente e senza condizioni".
Ucraina: Trump, 'penso di avere un accordo con la Russia'
"Penso di avere un accordo con la Russia. Noi dobbiamo arrivare ad un accordo con Zelensky, ma questo al momento è più difficile". Lo ha detto Donald Trump parlando della guerra in Ucraina.