Esteri
Usa 2016, vittoria di Donald Trump. Il programma di Donald Trump presidente
Donald Trump alla Casa Bianca: tutti i punti del programma di Trump presidente: il muro col Messico, i rapporti con la Nato, il riscaldamento globale e altro
Contro ogni previsione Donald Trump sarà il nuovo presidente degli Stati Uniti.
Ecco il programma del nuovo presidente Donald Trump
Donald Trump Presidente - Economia e occupazione
La politica economica di Trump è decisamente mossa da idee protezionistiche. La sua dichiarazione in merito “L’America ha bisogno di un piano audace, semplice e realizzabile in base ai principi economici conservatori”
In merito all’occupazione il neo presidente Donald Trump punta alla crescita del Pil, alla creazione di posti di lavoro e all’aumento dei salari al netto delle imposte
Donald Trump Presidente – Immigrazione
La posizione di Trump nei confronti della questione immigrazione è decisamente protezionista. Lo afferma chiaramente nel suo programma “Siamo l’unico paese al mondo il cui sistema di immigrazione pone i bisogni di altre nazioni prima del nostro. Questo deve cambiare”.
La creazione di un muro con il Messico è uno dei punti della sua riforma dell’immigrazione che sicuramente ha fatto e farà più discutere. Si aggiunge l’eliminazione del diritto di cittadinanza per nascita, l’affidamente agli statunitensi dei posti di comando ed un piano che migliori i posti di lavoro, i salari e la sicurezza per tutti gli americani
Donald Trump Presidente – Politica Estera
Per quanto riguarda la politica estera, la posizione del nuovo presidente americano Donald Trump è decisamente diversa da quella del suo predecessore e della sua antagonista alla Casa Bianca, Hillary Clinton, soprattutto per quanto riguarda la questione medio-orientale.
Donald Trump, sebbene porti avanti idee economiche protezionistiche, mira ad allentare le tensioni tra Usa Cina e Usa e Russia.
Molto discussa in campagna elettorale anche il progetto di far pagare di più agli alleati della Nato per la difesa. Trump lamenta infatti che solo 4 sui 28 dei paesi della Nato investono il 2% del Pil sulla difesa.
Sconfiggere l’Isis una volta per tutte è uno degli obiettivi primari della politica estera di Donald Trump. Si lega a questo la volontà di scongiurare ogni possibilità che l’Iran si doti di armi nucleri.
Donald Trump Presidente – Energia ed il riscaldamento globale
Secondo il nuovo presidente americano Donald Trump il riscaldamento globale sarebbe un argomento privo di senso, per la crescita dell’economia americana bisognando invece puntare sul petrolio. Coerente con le sue idee Donald Trump punta allo smantellamento dell’EPA - Environmental Protection Agency, l’agenzia che ha in carico la tutela dell’ambiente e dello sviluppo delle energie rinnovabili