Esteri
Usa, F-16 in arrivo dalla Danimarca, ma Kiev “non dominerà la controffensiva"
Guerra in Ucraina. Il sostegno di Biden e le indiscrezioni dell'intelligence Usa e tutti gli aggiornamenti sul conflitto
Invece il fatto che l’ipotesi che Zelensky rinunci ad una parte dei territori occupati in cambio di un ingresso nell’Alleanza continui a circolare e a destare interesse non può non evocare il carattere maldestro del comportamento del vertice Nato a conferma, seppure ve ne fosse bisogno, dello stravolgimento senza pausa delle regole e del ruolo trainante, in questo dissennato agire, del suo Segretario Generale, se dietro questa nuova sortita ci fosse lui, come è ragionevole ritenere''.
E' quanto afferma all'Adnkronos il generale Leonardo Tricarico, ex capo di Stato maggiore dell'Aeronautica militare e attuale presidente della fondazione Icsa, che ha poi spiegato: “La protervia e la spregiudicatezza con cui il segretario generale Stoltenberg ed i suoi più stretti collaboratori continuano ad interpretare il proprio ruolo sarebbero degne, -finalmente- di una censura''.
Per il generale Tricarico ''è francamente inspiegabile l’acquiescenza generale con cui le missioni diplomatiche accreditate a Bruxelles continuino ad assistere, silenti, alle sortite dissennate e non autorizzate da parte del vertice amministrativo dell’Alleanza”.
Ucraina, incendio nel porto russo sul Mar Nero ed esplosione a Zaporizhzhia
Un grande incendio è scoppiato nel porto e terminal petrolifero russo di Novorossiysk. Secondo i media locali stanno bruciando i container petroliferi e si sono verificate diverse esplosioni. Il porto si trova nella regione di confine con l’Ucraina, di Krasnodar, a 145 chilometri dal ponte di Crimea. L’origine delle fiamme non è ancora nota. Sul posto il rogo sarebbe stato spento grazie al lavoro di 42 vigili del fuoco.