Esteri
Usa, F-16 in arrivo dalla Danimarca, ma Kiev “non dominerà la controffensiva"
Guerra in Ucraina. Il sostegno di Biden e le indiscrezioni dell'intelligence Usa e tutti gli aggiornamenti sul conflitto
Inoltre, si è verificata un’esplosizione a Energodar, città occupata dell’Ucraina dove si trova la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo scrive su Telegram il sindaco ucraino di Melitopol, Ivan Fedorov. Ancora da accertare le ragioni.
Russia e Ungheria, l'accordo per i due reattori nucleari
Intanto, Ungheria e Russia hanno firmato i documenti necessari per procedere alla costruzione della centrale nucleare ungherese di Paks-2, sulla base di un accordo firmato nel 2014. La centrale Paks-2, con due nuovi reattori russi Vver da 1200 Megawatt, si aggiungerà a quella originaria di Paks, con quattro reattori di epoca sovietica. Il costo complessivo è stimato in 12,5 miliardi di euro, di cui 10 miliardi coperti da un prestito dello Stato russo.
Il ministro delle Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov ha confermato che la "Joseph Schulte" è stata la prima nave a lasciare un porto ucraino dallo scorso 16 luglio. Il corridoio di navigazione provvisorio è stato autorizzato, su richiesta di Kiev, all'Organizzazione marittima internazionale.
Kiev ha assicurato all'Organizzazione "garanzie per la compensazione di eventuali danni" alle navi in navigazione. "L'Ucraina ha appena fatto un passo importante per ripristinare la libertà di navigazione nel Mar Nero", ha commentato il Presidente Volodymir Zelensky.