Usa: Nyt, impiegati Deutsche Bank segnalarono operazioni di Trump - Affaritaliani.it

Esteri

Usa: Nyt, impiegati Deutsche Bank segnalarono operazioni di Trump

L'ufficio anti-riciclaggio di Deutsche Bank segnalò alcune transazioni di società di Donald Trump e del genero Jared Kushner come 'sospette'

L'ufficio anti-riciclaggio di Deutsche Bank segnalò alcune transazioni di società di Donald Trump e del genero Jared Kushner come 'sospette', ma i top manager della banca le ignorarono. Lo scrive il New York Times che riporta la notizia come confermata da cinque impiegati ed ex impiegati della banca che ha concesso prestiti al gruppo Trump.

Il giornale spiega che "nel settore dell'immobiliare imprenditori come Trump e Kushner fanno talvolta grandi affari con denaro in contanti, anche con persone al di fuori degli Stati Uniti, ognuno dei quali può incappare nella segnalazione anti-riciclaggio. Ma le segnalazioni dei dipendenti non significano necessariamente che le transazioni siano state improprie. Le banche a volte scelgono di non presentare segnalazioni di attività sospette se concludono che le preoccupazioni dei propri dipendenti sono ingiustificate".    

Secondo gli impiegati che hanno parlato con il Nyt, però, in realtà questo atteggiamento rivelerebbe una condotta lassista da parte dei dirigenti della banca "che respingevano relazioni valide per proteggere le relazioni con clienti redditizi".