Venezuela, Papa Francesco bacchettato dal leader dell'opposizione Capriles
Crisi Venezuela: Papa Francesco invita al dialogo, ma le sue parole non convincono Henrique Capriles: “il Santo Padre dovrebbe essere maggiormente aggiornato”
'Noi dell'opposizione a Maduro condividiamo l'appello di pace fatto poco tempo fa da Papa Francesco per il nostro paese. Dobbiamo anche dire però che il Santo Padre dovrebbe essere maggiormente aggiornato sulla reale situazione in Venezuela ' così dichiara alla Stampa il leader dell'opposizione Henrique Capriles a riguardo delle parole del Santo Padre per il Venezuela.
CRISI VENEZUELA: UNA RIFORMA PER NON VOTARE
'È di oggi infatti la decisione, da tutti contestata, del Presidente dittatore Nicolas Maduro di convocare un'Assemblea Costituente del Popolo. Tale decisione, secondo il Governo, avrebbe l'obiettivo di modificare la riforma giuridica del Paese e creare le premesse per riportare così la pace.
In realtà, secondo l'opposizione, questa mossa altro non è che l'ennesimo tentativo di Maduro di sottrarsi alla scadenza delle prossime elezioni evitando la certezza di essere democraticamente cacciato.
CRISI VENEZUELA: NON DIMENTICARE PINOCHET
Capriles chiede inoltre, a gran voce, alla comunità internazionale di non dimenticarsi dei fatti drammatici accaduti con Pinochet e non permettere quindi che si ripetano anche in Venezuela.
Strade e piazze sono da tempo riempite da gente che manifesta con forza contro Maduro, nominato senza elezioni dal precedente dittatore del paese Ugo Chavez. Maduro è riuscito a portare a termine un compito impossibile da credere: il fallimento di uno dei paesi più ricchi di petrolio al mondo.
CRISI DEL VENEZUELA, 30 VITTIME E SQUADRE DELLA MORTE
E mentre il presidente Maduro organizza improbabili conferenze stampa con giornalisti fantoccio le città sono in sommossa continua riempite da gente affamata, polizia in divisa da guerra e ' squadre della morte' che non ufficialmente fanno il 'lavoro sporco'. Lavoro sporco che ha portato fino ad ora a oltre 30 morti, giovani e innocenti, e a un numero incontabile di feriti.
Brasile, Colombia, Argentina, Costa Rica, Cile, Perù, Paraguay e Uruguay hanno timidamente sposato l'appello di Papa Francesco per una soluzione negoziata della crisi istituzionale e politica in Venezuela.
CRISI VENEZUELA: NON SI VUOLE VOTARE
La verità incontrovertibile è che, l'unico mezzo di garanzia della democrazia è rappresentato dal diritto alle votazioni e questo diritto non è più permesso al Venezuela. La comunità internazionale sta, al momento, alla finestra.