Esteri

Zelensky incontra Erdogan a Istanbul. Allarme Usa: rischio attentati a Mosca

di Redazione Esteri

L'allarme è scattato dopo che l'Fsb ha smantellato una cellula dell'Isis che stava pianificando un attentato in una sinagoga della capitale russa

"Rischio attentati a Mosca entro 48 ore": l'allarme dell'ambasciata americana

L’ambasciata americana nella capitale russa ha diffuso un “alert” sul suo sito, per segnalare il rischio di attentati in città nelle prossime 48 ore. Un potenziale pericolo, questo, rilanciato anche dalla rappresentanza britannica.

LEGGI ANCHE: Stupri di Hamas: femministe zitte, a Roma la manifestazione di “Setteottobre"

Come riporta Il Giornale, "L'ambasciata sta seguendo rapporti in cui si parla di estremisti con piani imminenti per colpire grandi assembramenti di persone a Mosca, inclusi concerti. Consigliamo ai cittadini americani di evitare tali occasioni nelle prossime 48 ore”, si legge nel comunicato diffuso nella sera di giovedì 7 marzo. Anche la Farnesina è intervenuta sulla questione, suggerendo ai cittadini italiani di “continuare ad evitare, nelle prossime settimane, ogni forma di assembramento nella capitale, ivi inclusa la partecipazione ad eventi culturali con grossa affluenza di pubblico”, pur non facendo menzione alla possibilità evidenziata dagli americani secondo cui attacchi terroristici potrebbero avvenire nei prossimi due giorni.

Pare che l’allarme sia scattato dopo che l’Fsb, il servizio di sicurezza interno della Federazione, ha reso noto di aver smantellato a seguito di uno scontro a fuoco una cellula dell’Isis nella regione di Kaluga, a sudovest di Mosca. Gli estremisti stavano pianificando un attentato contro una sinagoga della capitale. “L'Fsb russo nella regione di Kaluga ha represso le attività di una cellula dell'organizzazione terroristica internazionale Isis i cui membri stavano pianificando di commettere un atto terroristico contro una delle istituzioni religiose ebraiche a Mosca”, si legge nel comunicato ufficiale. “Durante l'operazione i terroristi hanno opposto resistenza armata agli ufficiali russi dell'Fsb e, di conseguenza, sono stati neutralizzati dal fuoco di risposta". Nel luogo in cui vivevano gli aspiranti attentatori sono stati confiscate armi, munizioni e componenti per la realizzazione di ordigni improvvisati.

Zelensky vola a Istanbul: incontro con Erdogan

Il presidente ucraino Volodimir Zelensky è giunto a Istanbul, dove tra poche ore è previsto un incontro bilaterale con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. L'inizio del faccia a faccia è previsto alle 19 ora locale (17 Roma), a seguire vi sarà una conferenza stampa. Al centro dell'incontro gli sforzi della Turchia di intavolare un dialogo tra Mosca e Kiev, ma anche il rinnovo dell'intesa tra Russia e Ucraina che ha permesso a frumento e prodotti ucraini di attraversare in sicurezza il Mar Nero.

Un accordo trovato con la mediazione di Erdogan a luglio 2022, ma saltato un anno dopo per volonta' di Mosca, che lamenta il mancato passaggio di merci russe, come previsto inizialmente. In base a quanto riportato i dai media turchi Erdogan e Zelensky parleranno anche della ricostruzione dell'Ucraina in uno scenario post conflitto. Nelle prossime settimane e' stata inoltre annunciata una visita in Turchia del presidente russo Vladimir Putin. Inizialmente previsto lo scorso febbraio, l'incontro tra il leader russo ed Erdogan e' stato poi rinviato. Il Cremlino ha fatto sapere che Putin si dovrebbe recare in Turchia in una data da definire tra questo mese di marzo e il prossimo mese di aprile.