Esteri

Zelensky torna regista, il video per raccontare un anno di guerra in Ucraina

di Redazione Esteri

Dopo un anno di guerra con la Russia, il presidente ucraino Zelensky posta un video in cui racconta questi dodici mesi

Infine, il video riporta le immagini delle manifestazioni per l'Ucraina che si sono svolte in tutto il mondo. Per dodici mesi i cittadini di tutto il mondo sono scesi  in strada, e ancora continuano a farlo,  per chiedere la fine del conflitto. Si è manifestato (solo per citare alcuni luoghi) a Bali, in Indonesia; a Roma e Milano, in Italia; a Bruxelles, in Belgio; a New York, negli Stati Uniti; a Dhaka, capitale del Bangladesh; a Nuova Delhi; a Islamabad, in Pakistan; a San Paolo, in Brasile; a Bangkok, in Thailandia; a Dublino, in Irlanda; a Londra.  

Un anno di guerra in Ucraina: il discorso di Zelensky ai soldati

Il presidente ucraino Zelensky ha anche parlato davanti ai soldati a Kiev in piazza Santa Sofia. "Oggi, dopo un anno di guerra decisiva per l'indipendenza ucraina; oggi, in questo posto valoroso voglio dire a tutti voi, a tutti quelli che combattono per l'Ucraina e a chi vive con l'Ucraina nel cuore, voglio dire che sono orgoglioso di voi, noi tutti siamo orgogliosi di ognuno, tutti quanti siamo orgogliosi di voi e che questo orgoglio vada per le strade e le trincee, si diffonda per le piazze e le città, si diffonda per i cuori e i Paesi esteri, parli a tutti. L'Ucraina è viva".

"Soldato ucraino, sei la persona più importante, grazie alla quale sono vivi milioni di ucraini, ringrazio tutti quelli che hanno resistito a febbraio dell'anno scorso, che stanno dando all'Ucraina indistruttibilità. Il vostro sforzo avvicina la nostra vittoria, è grazie a voi se l'Ucraina esisterà, grazie a tutti quelli che state difendendo e rendendo sicurezza al Paese, tutti quelli che stanno aiutando ogni giorno a combattere e salvando vite".