Fiera Milano
Food Hospitality World, in Cina la mostra di Fiera Milano
Food Hospitality World, la mostra di Fiera Milano nata dall’esperienza acquisita nei settori food (con la manifestazione Tuttofood) e ospitalità professionale (con la manifestazione Host), torna per la quarta volta in Cina dal 22 al 24 settembre 2015. FHW è una mostra strettamente business to business che propone un concept appositamente ideato per i nuovi grandi mercati extraeuropei: una mostra globale che adatta di volta in volta l’offerta espositiva alle specificità della domanda locale.
La quarta edizione di FHW China occupa 10mila metri quadrati nel quartiere fieristico di Guangzhou, ospitando espositori provenienti da 20 Paesi. Con circa mille metri quadrati il Padiglione Italiano, che raggruppa una sessantina di istituzioni e brand nazionali, rappresenta la partecipazione internazionale più folta dell’evento.
Importante la presenza delle aziende eno-agroalimentari lombarde, che saranno 22. Quattordici di esse partecipano grazie al supporto fornito dal bando di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia – in collaborazione con Fiera Milano - per l’internazionalizzazione del settore agroindustriale. In considerazione di questa rilevante presenza il 22 settembre ITA (Italian Trade Agency) e Fiera Milano organizzeranno all’interno della manifestazione una conferenza stampa per illustrare le potenzialità del mercato cinese e l’offerta proposta dalle aziende italiane. Vi parteciperanno tra gli altri Laura Egoli, console generale d’Italia a Guangzhou, Paolo Quattrocchi, direttore dell’ufficio locale di ITA, Gianni Fava, assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, Domenico Lunghi, responsabile dell’area food di Fiera Milano.
Food Hospitality World China si conferma come un’ottima occasione di internazionalizzazione per le aziende italiane, che propongono un’offerta molto ricca e qualificata: dalla pasta al vino al gelato, passando per i prodotti da forno, fino ad arrivare al mondo dei dolci e caffè. Una menzione speciale merita l’olio. Unaprol, Consorzio Olivicolo Italiano, partecipa a FHW in rappresentanza di 25 aziende del settore. ITA animerà l’evento attraverso sessioni di cooking show, performance live e seminari.
“La presenza in Cina sostenuta da Regione Lombardia asseconda la propensione all’internazionalizzazione delle imprese agroalimentari lombarde, che nel 2014 hanno avuto performance di crescita sui mercati esteri del 3,3% (+7,1% l’export agroalimentare a livello nazionale nei primi cinque mesi dell’anno in corso)”, dichiara Gianni Fava, assessore all’Agricoltura della Lombardia. “Food Hospitality World rappresenta per le imprese lombarde che partecipano una buona opportunità per consolidare la propria presenza in un mercato con enormi potenzialità e che, nonostante il rallentamento del Pil, presenta margini di crescita notevoli”.
“Attraverso queste iniziative - afferma Gian Domenico Auricchio, presidente di Unioncamere Lombardia - le Camere di Commercio della Lombardia vogliono sostenere concretamente l’approccio a mirati percorsi di internazionalizzazione per le imprese lombarde di piccole dimensioni, solide, competitive e attive sul territorio, che costituiscono una preziosa risorsa in grado di incentivare lo sviluppo economico locale. Il nostro intervento non si limita a sostenere la partecipazione alla fiera, ma mette a disposizione attività formative, consulenze gratuite e incontri mirati con buyers affinchè possano trovare le migliori condizioni per sviluppare il proprio business avvalendosi di competenze di alto profilo”.
“FHW China è una delle più importanti fiere professionali del food nel sud della Cina” dice Domenico Lunghi, Direttore di Tuttofood in Fiera Milano. “La Cina è un mercato strategico per il Made in Italy, molto apprezzato anche per i suoi eccellenti prodotti alimentari. Abbiamo scelto Guangzhou come sede di Food Hospitality World perché è la capitale della provincia del Guangdong, una delle regioni economicamente più dinamiche del Paese. Senza dimenticare che proprio il Guangdong sarà protagonista a Expo Milano 2015, nella settimana dal 15 al 19 ottobre nel padiglione cinese, con la Guangdong Week”.