Food

Allarme contaminazione nella pasta, trovati grilli e insetti: ecco dove

La pasta, si sa, è un alimento "must" sulle tavole degli italiani. Ma attenzione: oltre ai "tipici" ingredienti a volte si possono trovare tracce di insetti

Allarme contaminazione nella pasta, il nuovo report choc 

La pasta, si sa, sulle tavole degli italiani è un alimento “must” di cui non si può fare a meno. Tipicamente fatta di acqua, sale e anche uova (nel caso di quella fresca) di tipologie di pasta ne esistono davvero parecchie: integrale, di grano duro, di farina di mais, di farro e kamut. Ma attenzione: oltre agli ingredienti “tipici” a volte nella pasta si possono trovare tracce di “vermetti”.

A scriverlo è il sito dell’Unione nazionale consumatori, rilanciato dal sito Cefalunews, che afferma che sono piuttosto frequenti le segnalazioni che riguardamo i vermetti della pasta: in genere chi li trova appare preoccupato anche se non sono pericolosi per la nostra salute.

“Questi vermetti nella pasta arrivano quando si schiudono le uova deposte dagli insetti dei cereali, spiega il sito online, tra i più comuni c’è il Tenebrio molitor che è un piccolo coleottero le cui femmine possono deporne fino a 600”.

“Questi piccoli insetti non sono pericolosi perchè l’Unione Europea lo ha registrato come nuovo alimento che fa adesso parte degli alimenti che è possibile mangiare: quando nella pasta vediamo volare invece le farfalline sono le tarme oppure le tignole”, continua il sito.

Allarme contaminazione nella pasta, ecco perchè ci sono insetti e grilli