Food

Andrea Ribaldone: cucina consistente e mano sicura

@Andrea_Radic

La sintesi di Ribaldone :"il mio non è un ristorante da Gazpacho".

Mano sicura, cucina consistente e fantasia illuminano i due Buoi in Alessandria, dove lo chef Andrea Ribaldone macina successi e in sintesi si desrive così "il mio non è un ristorante da Gazpacho". 
Lo si capisce già dagli stuzzichini di gran classe, in particolare assaporando un cubetto di lingua che interpreta con innovazione un grande classico.

C'è il Piemonte nella cucina di Ribaldone ma c'è anche la grande esperienza dello chef che, non dimentichiamo, ha guidato per sei mesi la brigata di identità golose Expo lavorando con decine di colleghi dei quattro l'angolo del mondo.

È curioso Ribaldone e sereno nel proporre abbinamenti e cotture particolari come una declinazione del pomodoro in diverse cotture che soddisfa appieno palato e occhi perché è anche davvero bella da vedere.

Dal mondo ha preso un ceviche che dalla sua cucina esce delicato, pieno, entusiasmante.

Ma la punta di questo iceberg alessandrino arriva con i ravioli del plin serviti freddi su un letto di ghiaccio. Saporiti, perfetti nella loro "freddezza" una sensazione diversa e davvero interessante.

Come lo spaghetto al pomodoro, essenziale e impreziosito da una cozza, sapore che conquista. E il pollo che Andrea definisce una "texture" da lavorare in salsa accompagnato da un cipollotto cotto perfettamente.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A ANDREA RIBALDONE

 

La cena qui ai Due Buoi è un'esperienza vera, un viaggio nei sapori di un territorio e di grandi materie prime che vale davvero la pena vivere.

Carta dei vini ben proporzionata, per me: Derthona dei vigneti Massa e Nebiolo di Pelisserro entrambi del 2013 preceduti da Alta Langa Extra Brut di Fontanafredda, notevole.

Pane fatto in casa di diversi tipi e serviti in abbinamento ai piatti, buona idea.

Carta dei dolci di livello, come il resto della proposta di Ribaldone.

Servizio curato e attento con una vera chicca : i piatti arrivano al tavolo, dalla cucina, nelle mani dei componenti della brigata, un piccolo spettacolo e anche una valorizzazione della squadra, bravi. 

Tocco artistico: i centro tavola sono le bellissime opere di Tanio Liotta, giovane artista in crescita.

Per l'estate Ribaldone a ha aperto anche un dehor bistrò per un aperitivo gourmet al fresco della via nel centro storico.