Food

Fondo Italiano d’Investimento compra il 60% di Pasta Berruto

di Redazione

Pasta Berruto passa al Fondo italiano d'investimento

Fondo Italiano d’Investimento compra il 60% di Pasta Berruto

Fondo Italiano d’Investimento entra nel capitale sociale di Pasta Berruto con l'acquisizione del 60% delle quote da Webcor Investments.  Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro aprile 2024. Il restante 40% resta ai fratelli Stefano e Matteo Berruto, rispettivamente AD e direttore di stabilimento, che hanno il 15% a testa, e alla sorella Anna Maria Berruto, che ha il 10 per cento.

L’operazione è stata realizzata tramite il Fondo Italiano Agri & Food – Fiaf, veicolo settoriale dedicato a sostenere le eccellenze della filiera agroalimentare italiana, è finalizzata a “sostenere Pasta Berruto nel perseguimento degli obiettivi di crescita oggetto di un piano di investimenti condiviso e volto in particolare all’aumento della capacità produttiva, all’ulteriore rafforzamento all’estero e all’innovazione di prodotto”, spiega l’azienda in una nota.

L'azienda con sede a Carmagnola (Torino) e più di 71 addetti ha una storia imprenditoriale iniziata nel 1881, è attiva soprattutto nella produzione di pasta secca di semola di grano duro, destinata alla grande distribuzione, nonché ai canali Horeca e industriale. Il 2023 è stato chiuso in positivo: ricavi a 64,4 milioni di euro (rispetto ai 61 mln del 2022) e marginalità “in costante miglioramento”. E' sul mercato sia con prodotti private label sia a marchio proprio e oltre il 90% del proprio fatturato è realizzato all’estero, in oltre 100 Paesi nel mondo.

Il Fondo Italiano Agri & Food – Fiaf nei mesi scorsi era entrato con una quota di maggioranza, nel capitale sociale di Corradi e Ghisolfi, azienda attiva nel settore della progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti biogas e biometano a matrice agricola.