A- A+
Food
Formaggio di malga: più buono, profumato e salutare. La riscoperta del pascolo
Foto di Pete Linforth da Pixabay

Formaggio di malga, più buono, profumato e salutare: la riscoperta del pascolo

Negli ultimi tempi si fa sempre più alta l'attenzione verso il pascolo e il formaggio da malga, un tipo di formaggio prodotto in montagna ad alte quote con latte appena munto, e quindi crudo. Le mucche che lo producono vengono allevate nelle cosiddette malghe di montagna, ovvero dei pascoli alpini in cui i bovini vengono portati d’estate, a mangiare fieno, erba fresca, e a bere dai limpidi ruscelli. Dal benessere di cui godono gli animali nasce un ottimo latte, da cui si ricavano pregiati formaggi. A testimonianza di quanto questo mercato venga sempre più rilanciato ci sono numerosi eventi ad hoc: l’edizione 2023 di Cheese di Bra (15-18 settembre) dedicata ai prati, per esempio; gli eventi Made in Malga ad Asiago (1-3 e 8-10 settembre) e Pastorizia in Festival a Picinisco (lo sorso luglio).

Ed è sempre maggiore anche l’interesse dei Consorzi di Tutela delle Dop al sistema pascolo, valorizzando le produzioni di montagna, come nei casi dei formaggi Montasio, Piave, Asiago, Puzzone di Moena, Casera, Bitto, Fontina. Anche il Parmigiano Reggiano ha la sua versione di montagna e il Grana Padano la “selezione fieno”. Del resto, le richieste ci sono e il mercato tira. A questo proposito è interessante capire perchè questi formaggi sono considerati migliori rispetto a quelli convenzionali, che vedono la loro produzione negli allevamenti intensivi da stalla. Stando a quanto spiega al Gambero Rosso Roberto Rubino, esperto di formaggi e di prodotti agroalimentari, fondatore di associazioni mirate a valorizzare il pascolo da tempo, questa recente attenzione è un ottimo inizio: "Dopo 30 anni si è arrivati al concetto di erba fresca" ma "ora bisogna andare oltre, valorizzare i prati non coltivati tenuti a vegetazione spontanea. Il primo passo l’abbiamo fatto, faremo anche il successivo".

Leggi anche: Mucche e inquinamento, grazie agli ogm potranno salvare il mondo: ecco come

Iscriviti alla newsletter
Tags:
formaggiomalgapascolo




in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.