Fulvio Siccardi porta "Da Noi In" tradizione e innovazione
Menù estivo di gran gusto con nuove scoperte di pesce
Fulvio Siccardi è nato a Torino nel 1969 e si è formato nelle cucine di indirizzi piemontesi (Le Clivie di Piobesi d’Alba, dove è entrato succedendo a Carlo Cracco, e il Conti Roero, che ha lasciato nel 2009), aprendo la strada alla grande cucina del territorio capace di guardarsi, riflettere e rinnovarsi con coerenza e bella struttura.
Ma si sa che il Piemonte è convinto del suo sbocco al mare che gli stessi piemontesi chiamano Liguria, ed ecco che il menù estivo di Siccardi apre con un "Carpaccio di capasanta con Ceviche al melone giallo" equilibrato e saporito, giusto di acidità senza togliere sapore alcuno alla delicata capasanta.
Il "Crudo di Ricciola con brunoise di verdure e grana padano liquido con perlage di tartufo" è altrettanto nuovo e altrettanto valido, davvero perfetto per una serata estiva di grande cucina.
Dunque sul pesce entrèe di livello e grande eleganza. Ma il piatto "bandiera" il "Signature dish" di Siccardi è "Uovo in gabbia, crema di latte e grana padano con tartufo bianco e nero". Un'esplosione di gusto e sapore, delicato nella crema di latte e intenso nell'insieme, sapientemente arricchito dal tartufo (atto a nobilitare le origini sabaude) e originale nella cottura e nella presentazione.
Una sorta di "pacchetto regalo" che scarterete al tavolo, aggiungendo una cucchiaiata di crostini e amalgamando il tutto a piacere. Poi quando mangerete, sarà puro godimento. Quando si dice "Vale il viaggio".
Senza esitazioni segnalo la piacevolezza del giardino coperto del "Da Noi In" con tavoli ben distanziati ed elegantemente apparecchiati con linee sobrie e di design. Il Magna Pars è davvero un bel posto.
Il servizio accurato, professionale e (non sempre scontato) con un sorriso in più, davvero fa la differenza e consente di rilassarsi e gustare serenamente luogo e cucina.
Tra i primi piatti non perdete la perfetta manifattura dei "Tagliolini" tirati a dovere e tagliati a coltello, come il Piemonte insegna ai suoi figli.
Io li ho gustati con "Ragù di Scorfano, Gallinella e Triglia". Super.
In menù potete scegliere anche il "Ragù di Vitello e salsiccia di Bra". Nel dubbio prendeteli entrambi e sarà un'ottima scelta.
Da notare e segnalare anche i "Raviolini verdi fatti in casa ai cinque Crostacei (nel ripieno e nel piatto) pomodorino fresco ed emulsione di basilico". Davvero interessanti.
Carta dei vini ampia e ben declinata con una bella scelta di bollicine italiane e francesi e una geografia di produttori e uve italiane dove trovare scelte particolari e per nulla scontate. La cantina a vista e visitabile, potrà ispirarvi allo sguardo.
GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A FULVIO SICCARDI E ALLA SUA BRIGATA
Capitolo secondi affrontato con la mano descritta sin qui: certezza delle consistenze, giuste cotture e solida creatività. Io ho scelto "Black cod marinato con zucchine in due cotture e riso soffiato al curry" che soddisfa appieno per la cottura perfetta (inclusa la pelle ovviamente da gustare senza esitazioni) e per il sapore che fa venire la pelle d'oca alle papille gustative."
Preferendo o aggiungendo, suggerisco il "Filetto di Maialino Iberico con verdure novelle spadellate e salsa al porto affumicata". Una vera "celebrazione del porcello".
Non tralasciate i desssert, valgono davvero la pena, freschezza e sapore, acidità e dolcezza, tutto perfettamente bilanciato. Se volete il mio suggerimento: "Agromango" e "Cioccolatomania" lascio a voi il piacere di scoprirli sul posto.
Ristorante DA NOI IN
Via Forcella, 6 – 20144 Milano
Tel. +39 02 8378111
Email: info@danoi-in.it
Orari: 12:30 – 14:30 Lunch – 19:30 – 22:30 Dinner
Chiuso la domenica