Food

Gusto e tradizione della vera "Sfogliatella napoletana"

Sbarcata a Milano SfogliateLab, tra i più noti marchi di pasticceria artigianale partenopea

Sbarcata a Milano SfogliateLab, tra i più noti marchi di pasticceria artigianale partenopea. 

Vincenzo Ferrieri, titolare del marchio con una lunga tradizione alle spalle di alta pasticceria napoletana, ha partecipato con grande successo a Convivio, la più importante Mostra Mercato di beneficenza organizzata in Italia a favore di ANLAIDS Sezione Lombarda, in programma dall’8 al 12 giugno a FieraMilanoCity.

Per l’occasione, Ferrieri ha per presentato l’ultima creazione dei suoi laboratori di maestri pasticcieri: la sfoglia “Campanella”, un’antica ricetta che sancisce un inedito e gustosissimo matrimonio tra i due dolci simbolo di Napoli: la sfogliatella riccia e il babà.

La sfoglia “Campanella” riprende all’esterno il tema della sfogliata riccia ma all’interno, anziché il classico ripieno con semola, ricotta e canditi, si trova un gustoso babà mignon avvolto in cioccolato bianco o fondente e in una crema miscelata base di ricotta. Preparate rigorosamente a mano con materie prime selezionate, le “Campanelle” saranno presentate allo Stand Food and Wine all’interno dell’esclusivissima Mostra Mercato.

Storia e filosofia di una famiglia di maestri pasticceri napoletani

SfogliateLab Sè un marchio di pasticceria partenopea nato dalla famiglia Ferrieri e portato avanti da Vincenzo, pasticcere e imprenditore che vanta una lunga storia nel settore dolciario artigianale. Risale a quasi un secolo fa il primo laboratorio di pasticceria della famiglia Ferrieri, nello storico locale di piazza Garibaldi che tutt’oggi è da considerarsi il cuore pulsante della produzione di Sfogliatelab. 
La continua ricerca di novità e la passione per l’alta pasticceria e gli ingredienti genuini sono da sempre al centro della filosofia di Vincenzo. Sono proprio queste qualità che l’hanno portato a sperimentare per primo nuovi sapori fino ad una vera e propria rivoluzione della tradizione. Come la rivisitazione della classica sfogliata che, se nella versione originale racchiude un cuore di semola, ricotta e canditi d’arancia, nella versione Sfogliatelab si arricchisce di concentrati di pistacchio, nocciola, ricotta e pera, cocco, limone o fragola. La passione di Vincenzo lo ha portato e lo porta a cercare sempre nuovi spunti per rendere innovativa la tradizione. 
Tra dolci tipici della cucina napoletana, dalla pastiera ai babà, e nuove invenzioni Sfogliatelab è diventato velocemente un punto di riferimento nella pasticceria del capoluogo campano  con l’apertura di nuovi punti vendita in via Diaz, piazza Dante ma anche in piazza Colonna a Roma, senza dimenticare naturalmente la vendita online in tutta Italia.
“Unire la sapienza della tradizione ad un pizzico di rivoluzione per ottenere qualcosa di nuovo ed incredibile”, dice di sé Vincenzo Ferrieri.