Food
Miglior pandoro da comprare al supermercato: la classifica 2022
Natale 2022 si avvicina e il pandoro, si sa, è un dolce "must" che non può mancare sulle tavole degli italiani. Ma qual è il migliore da comprare? Classifica
Prima di imbatterci nella classifica, è bene ricordare però che il pandoro, così come il panettone, è un prodotto vincolato da regole di qualità ben precise. Si può chiamare pandoro solo il prodotto ottenuto con ingredienti specifici: l'impasto non può contenere materie grasse diverse dal burro, fondamentale anche una certa quantità di tuorlo d’uovo e il lievito deve essere naturale, ottenuto dalla lavorazione precedente, per dare il tipico sapore leggermente acido all’impasto.
Può capitare nei negozi, fa notare l'azienda di consumo, di trovare anche dolci fac-simile: spesso le scatole delle imitazioni mostrano comunque le immagini di un dolce dalla forma simile, ma in realtà questi prodotti dolciari non contengono gli ingredienti obbligatori per legge nel pandoro: al posto del burro, per esempio, possono esserci grassi di minor pregio; al posto delle uova o dei tuorli freschi, prodotti in polvere. In laboratorio, dunque, è stato verificato che i pandori contenessero gli ingredienti giusti e nelle giuste quantità.