A- A+
Food
Riapre a Firenze il Giacosa, lo storico bar dove nacque il Negroni

Menu Giacosa

Il primo menù del nuovo Giacosa - firmato Luca Manni (re della mixology) - è quindi dedicato all’aperitivo italiano. Ecco in carta i “classici” Negroni: la ricetta tradizionale (gin, vermouth rosso e bitter), rivisitate modalità di servizio o tecniche di preparazione. Spazio poi ai twist, variazioni in chiave moderna della tradizionale ricetta del Conte: il Gibson Negroni o il Cham-on. Infine in menu Giacosa Creations, dove ad essere rivisitati sono altri due grandi classici dell’aperitivo italiano: il Garibaldi e il Cardinale.

Dopo aver rilanciato con grande successo due dei più antichi bar d’Italia, Caffè Gilli e Caffè Paszkowski, risalenti rispettivamente al 1733 ed al 1903, il gruppo Valenza ha deciso di provare a rilanciare anche questo storico caffè. “La rinascita di Giacosa è frutto di segnali che ho deciso di accogliere. E' stato un po' come se questo marchio, che ho acquistato nel 2019, volesse tornare in vita e mi avesse scelto come mezzo. Credo che con la chiusura di Giacosa si fosse persa una parte importane della storia non solo di Firenze ma dell’Italia intera”, si legge così in un comunicato del gruppo.

Il bar, appena riaperto, è firmato dagli architetti interior design Paolo Becagli e Alessandro Interlando, riprendendo con sobria eleganza l’immagine storica del locale e lavorando a partire dagli aspetti più belli restituiti direttamente dalle foto del passato.

Leggi anche: Spumanti e Prosecco, si ferma il mercato italiano dopo dieci anni di crescita

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caffè giacosafirenzenegroni




in evidenza
Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

MediaTech

Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.