Food
Xylella Fastidiosa, il batterio che ha decimato gli olivi diventa un fumetto
La Xylella Fastidiosa è stata una vera calamità per la Puglia. Ora l'epidemia non si ferma, ma si studiano nuove soluzioni per combatterla
"Grazie ai finanziamenti dell'UE, - sono le parole riportate da Gamberosso.it di Blanca B. Landa, presidente della conferenza e coordinatrice del progetto Beyond Xylella (BeXyl) - la ricerca scientifica su Xylella Fastidiosa ha compiuto progressi significativi e IVa conferenza europea mette in luce le numerose strade che la scienza sta percorrendo per combattere questo patogeno nocivo. Il progetto BeXyl sta sviluppando ulteriormente questo approccio multidisciplinare, esplorando tutte le soluzioni possibili per fornire alle parti interessate e alle autorità pubbliche strumenti innovativi per gestire i focolai attuali, individuare rapidamente quelli nuovi e prevenire ulteriori ingressi nell'UE".
"La collaborazione rimane il nostro principio guida. - dichiara Giuseppe Stancanelli, responsabile del settore “Salute dei vegetali” all’EFSA - L'EFSA ha assistito gli Stati membri nella lotta contro Xylella in diversi modi, tra cui la gestione di una banca dati globale delle piante ospiti di Xylella, lo sviluppo di un sistema di sorveglianza armonizzato, il finanziamento di ricerche mirate e la facilitazione della collaborazione tra ricercatori e parti interessate per individuare le principali lacune conoscitive e le priorità in termini di ricerca. La conferenza ha messo in evidenza come preparazione e diagnosi precoce siano strumenti cruciali nella lotta contro Xylella, mostrando al contempo i tangibili successi che la ricerca finanziata dall'UE sta ottenendo contro le principali minacce al patrimonio agricolo e ambientale europeo".