Green
Australia, milioni di pesci morti nel fiume Darling. È un disastro ambientale
I residenti lamentano un fetore insopportabile, ma è impossibile ripulire il fiume per la vastità dell'operazione
Australia, disastro ambientale: una distesa di milioni di pesci morti nel fiume Darling a causa di ipossia
I filmati dei droni girati sopra un tratto del fiume Darling-Baaka vicino alla città australiana di Menindee mostrano milioni di pesci morti che ricoprivano l'acqua.
Il Dipartimento delle industrie primarie del New South Wales ha affermato chela morte dei pesci è correlata ai bassi livelli di ossigeno dopo che le inondazioni estreme nella regione a gennaio si sono ritirate. Il fenomeno è noto come ipossia.
È l'ultima di una serie di morie di pesci su larga scala che ha sollevato interrogativi sulla gestione dei livelli dell'acqua nel bacino di Murray-Darling, in Australia.
Una distesa di pesci morti lungo decine di chilometri si sta muovendo lungo un tratto del fiume Darling-Baaka vicino alla città di Menindee.
Un residente della zona, Graeme McCrabb, ha detto ai giornalisti del Guardian: "Immagina l'odore se metti un pesce morto nel lavandino e lo lasci marcire per qualche giorno, qui ne abbiamo milioni".
Gli esperti hanno detto che il pesce in decomposizione e il clima caldo (si toccano i 41° C) probabilmente impoveriranno ulteriormente l'acqua di ossigeno nei prossimi giorni.