Green
Chi semina tramanda, "Coltivatori di Emozioni": scopri il progetto
Il circolo virtuoso della sostenibilità
Sul sito www.coltivatoridiemozioni.com si scopre come anche le imprese possono sostenere questi piccoli agricoltori, veri custodi di antiche tradizioni agricole.
Per sostenere le aziende agricole, spesso a conduzione familiare e, altrettanto spesso, site in piccoli borghi, le imprese dispongono di vari strumenti: dalle box di prodotti alle experience passando da iniziative ed eventi, anche tailor made, pianificate insieme al team di Coltivatori di Emozioni. Un’opportunità unica per contribuire alla valorizzazione delle numerosissime biodiversità agroalimentari di cui l’Italia è custode.
Tramite il sostegno ai piccoli produttori agricoli, aziende e imprese possono, così, veder crescere il proprio rating ESG, l’indice che misura l’impegno in termini di sostenibilità di un’impresa e che è diventato oggi fondamentale per presentarsi agli investitori nella veste migliore.
Uno strumento in più a disposizione di aziende e imprese: la ‘Box Semina’
Si chiama ‘Semina’ ed è la nuova box realizzata in un nuovo packaging completamente compostabile. All’interno si potrà posizionare della terra e mettere a dimora dei semi; la nuova box di Coltivatori di Emozioni si trasforma, così, in un piccolo e delizioso orto.
Box Semina contiene un simpatico green kit: un sacchetto con semini di melograno (pianta simbolo dell’abbondanza e della prosperità), gli utensili per coltivare, un attestato di partecipazione al progetto di Coltivatori di Emozioni e un codice personale da inserire sul portale per scegliere chi sostenere tra gli oltre 50 agricoltori aderente alla rete.
Il packaging è costituito da materiali di origine organica e può essere utilizzato per realizzare un orto aziendale o domestico; in seguito, tramite compostaggio, può trasformarsi in una nuova risorsa, riducendo l’impatto ambientale secondo i valori della bioeconomia circolare. Il cofanetto di cartone compostabile è già predisposto per accogliere i semini di melograno, e, con poca terra, si possono far germogliare le piantine in attesa di essere messe a dimora nel terreno.
Le aziende che sposano quest’importante progetto di sostenibilità potranno decidere, poi, di abbellire gli spazi comuni per il benessere dei lavoratori oppure potranno donare gli alberelli ad una scuola, ad un parco o ai giardini pubblici.