Green

Clima, Greta Thunberg stronca la Cop27 in Egitto: "É solo greenwashing"

Di Giuseppe Vatinno

La paladina svedese del clima, ormai quasi 20enne, deve trovare un modo per rilanciarsi dopo qualche periodo di incertezza e il calo della popolarità

In effetti però le Cop sono accusate di non produrre nulla di concreto, si pensi solo al famoso Protocollo di Kyoto che non ha avuto alcun impatto determinante per arrestare il clima impazzito ma si è trattato solo di un evento dimostrativo di piccolo abbattimento dei gas serra, intorno al 5%, che non ha mutato nulla a livello concreto. Quindi Greta non ha tutti i torti.

Ora l’assenza della “papessa verde” è un evento significativo e rappresentativo degli attuali rapporti difficili che ha con le istituzioni mondiali. Più preoccupante è invece l’effetto emulazione che la figura dell’attivista svedese ha provocato e involontariamente (?) incoraggiato.

Le “imprese” ad esempio di Ultima Generazione, specializzata in blocchi stradali a livello europeo e in imbrattamento di grandi opere d’arte, stanno a dimostrare quanto sia pericoloso l’ecologismo estremo quando cade in mano a persone che non valutano le conseguenze delle loro azioni. Solo qualche giorno fa è deceduta una ciclista a Berlino a cui non sono potuti arrivare i soccorsi perché UG stava bloccando l’accesso.

L’Italia è rappresentata dal suo Primo Ministro Giorgia Meloni e c’è molta curiosità per la posizione che prenderà, data l’attuale situazione energetica nel nostro Paese. Presente il nuovo premier britannico Rishi Sunak, Emmanuel Macron e Olaf Scholz, leader di Francia e Germania, oltre naturalmente Joe Biden per gli USA. L’assenza di Russia, Cina e India, a livello di leader, fa sì che la Cop27 egiziana parti azzoppata.