Green

Eni vince il “Premio dei Premi” e resta tra i campioni dell'innovazione

Eni si è aggiudicato il Premio Nazionale per l'Innovazione. Un “Premio dei Premi” promosso dal Governo Italiano. Il Premio, istituito su concessione del Presidente della Repubblica Italiana presso il Cotec (Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica), verrà consegnato giovedì 25 febbraio a Roma da Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Per Eni si tratta di una conferma, la settima consecutiva.

L'obiettivo è di valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni pubbliche, enti o singoli ideatori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell'innovazione nel Paese.

Eni (con la controllata Tecnomare), si legge nelle motivazioni del premio, ha ottenuto il riconoscimento “per l’innovativo sistema di intervento per il contenimento di un pozzo in dispersione in acque profonde, che utilizza il controllo di veicoli sottomarini comandati a distanza”. A ritirare il premio sarà il team leader del gruppo di ricercatori che ha sviluppato il progetto, Alberto Maliardi.