Green
Giornata mondiale dell'ambiente: ripristinare gli ecosistemi la vera sfida
L’Onu lancia il decennio del ripristino degli oceani: “La Terra è resiliente ma ha bisogno di aiuto". Dalle realtà aziendali agli ambientalisti, le iniziative
In occasione di questa giornata mondiale 2021 sono molte le realtà, da quelle aziendali alle associazioni ambientaliste, che hanno messo in campo progetti, iniziative, report, seguendo un filo comune: informare sensibilizzando. Coca-Cola HBC Italia, principale imbottigliatore e distributore dei prodotti a marchio The Coca-Cola Company in Italia, in occasione di questa giornata, nel suo 17esimo rapporto di sostenibilità rivela investimenti, sul fronte ambientale, da oltre 100 milioni negli 10 anni.
L'azienda conferma così il suo impegno nel rendere le sue attività sempre più sostenibili: dalle innovazioni negli imballaggi primari e secondari, tra cui le recenti confezioni in carta 100% riciclabile, e le prime bottiglie con il 100% di plastica riciclata (rPET), passando per le ottimizzazioni dei flussi logistici e la gestione consapevole delle risorse nel processo produttivo, con un risparmio del 20% di acqua utilizzata per produrre le bevande negli ultimi 10 anni, fino ai punti vendita dei clienti in cui il 63% delle frigovetrine dell’azienda sono eco-friendly, con un riduzione di 3.500 tonnellate di CO2 ogni anno.
O ancora Nespresso scende in campo in questo 5 giugno e rinnova nelle proprie Boutique l’iniziativa volta a sensibilizzare i propri clienti sull’impegno comune per la creazione di una tazzina di caffè ad impatto positivo: chi consegnerà le capsule esauste nelle 57 Boutique dove è attivo il servizio di raccolta in tutta Italia, l'azienda donerà un sacchetto di compost, nato dal caffè esausto, da 1kg, simbolo del programma implementato dall’azienda per recuperare e riciclare le capsule in alluminio.
"Attraverso questa iniziativa vogliamo da un lato premiare chi già partecipa al nostro programma di economia circolare per il recupero delle capsule esauste e dall’altro continuare a sensibilizzare i nostri consumatori sull’importanza del riciclo delle capsule, non solo per tutelare l’ambiente, ma anche per il valore sociale che il progetto “Da Chicco a Chicco” rappresenta - ha affermato Chiara Murano, Sustainability & Safety Health Environmental Manager di Nespresso Italiana". "Ci impegniamo concretamente per garantire una gestione responsabile della capsula del caffè, dalla scelta del materiale al suo riutilizzo, perché crediamo fortemente nell’importanza della salvaguardia del patrimonio ambientale e del supporto alla comunità nella quale operiamo, a cui è dedicato il nostro programma “Nespresso per l’Italia” e le iniziative che ne fanno parte come questa", ha concluso Murano.