Innovazione

Guffanti (Assolombarda) ai Giovani Imprenditori: la sfida è connettersi

Eduardo Cagnazzi

Sviluppare sinergie geografiche, logistiche e culturali per cogliere tutte le opportunità di crescita. Il convegno degli under 35 di Confindustria a Rapallo

“La grande sfida per un imprenditore oggi è connettersi con il suo territorio e con le imprese di filiera.
Quante volte negli ultimi cinque anni abbiamo pensato che un altra azienda fosse nostra competitor e si è rilevata  nostra alleata nel tempo? Oggi vince chi legge le opportunità e non si arena in status quo superati. Connettere è la prima azione per riqualificare i valori attorno a noi. In quest'ottica è utile connettersi con il territorio per fare sinergie geografiche e logistiche. Sono queste alcune delle sfide che emergono dal convegno di oggi”.
Lo dichiara l'imprenditrice Alessandra Guffanti a margine della 49esima edizione del convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria “Globali. Economia delle connessioni” iniziato questa mattina a all’Excelsior Palace Hotel di Rapallo.
Guffanti e socia e guida  la direzione commerciale di Guffanti Concept, piattaforma strategica per la distribuzione del fashion. E’ stata presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Sistema Moda Italia ed è presidente facente funzioni dei Giovani Imprenditori di Assolombarda di cui è stata negli ultimi due mandati vice presidente con delega all'internazionalizzazione.
“Il vero petrolio dell'imprenditore oggi è comprendere un mondo che offre molto a chi lo sa leggere e ti abbandona quando resti miope. In quest'ottica è fondamentale connettere le culture perchè i confini spesso sono mentali mentre le opportunità sono globali. Quello del connettersi deve essere un mantra per l'imprenditore a partire dal connettersi con gli istituti primari di formazione per avere costante scambio di studenti voraci e dare nuovi stimoli ai nostri collaboratori. Gli interventi dei presidenti di 120% Lino, 70% Italy Fund e 30% il fondatore Alberto Peretto e di Biagiotti  Group Lavinia Biagiotti hanno evidenziato come le connessioni nelle struttura aziendale siano vitali per la crescita”.