Innovazione
L'Iveco S-Way NP460 si aggiudica il premio come il tructor della sostenibilità

L'automezzo, alimentato a gas naturale liquefatto, è il nuovo riferimento per ciò che riguarda i consumi. L'innovazione alla base del suo funzionamento
A distanza di due anni dall’edizione di Ecomondo che aveva premiato lo Stralis NP 460, Iveco torna a trionfare e si aggiudica, con il S-Way NP alimentato a gas naturale liquefatto (Lng), il titolo di “Sustainable Truck of the Year 2021” nella categoria Tractor. L’Iveco S-Way NP premiato è il veicolo che fonde l’esperienza dell’azienda nel settore del gas e l’innovazione di un prodotto che con l’ultimo lancio internazionale ha ridisegnato completamente l’intera gamma pesante. Nel consegnare il premio, Maurizio Cervetto, direttore responsabile della rivista Vado e Torno, ha dichiarato: “Con l'Iveco S-Way NP l’azienda fissa nuovi punti di riferimento, in termini di rendimento ed efficienza, per i veicoli long run a trazione alternativa. L'Iveco S-Way è non solo l'unico veicolo a gas con un’autonomia di marcia di 1.600 chilometri ma diventa anche il nuovo riferimento per quel che riguarda i consumi: 4,12 chilometri con un chilo di gas. Alla prestazione tecnica, ottenuta con il contributo di una cinematica ampiamente collaudata e di una cabina completamente nuova con Cx migliorato del 12 % che favorisce un importante taglio dei consumi (fino al 4 %), il truck S-Way NP unisce poi doti e qualità da ammiraglia stradale che innalzano sensibilmente i livelli di comfort per l'autista e di sicurezza per gli altri utenti della strada. Con la nuova cabina si è creato un ambiente che consente un’ottima fruibilità degli spazi (2.150 mm di altezza libera e un tunnel ridotto a soli 95 mm), ancora più silenzioso sia dentro che fuori (risponde alle norme Piek), mentre ai numerosi sistemi di assistenza alla guida si sono aggiunti servizi di connettività che rendono ancora più sostenibile in trasporto in tutte le sue forme”.
Thomas Hilse, Iveco Brand president, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di questo importante riconoscimento, che conferma la nostra visione del ruolo fondamentale del gas naturale nel raggiungimento di un trasporto sostenibile a lungo raggio. È l'unica soluzione immediatamente disponibile. Costituisce il punto di partenza del percorso verso le emissioni zero e l’Iveco S-Way dimostra che è già una realtà: con le sue prestazioni, il costo totale d’esercizio contenuto, il funzionamento silenzioso e l'elevata autonomia, fornisce una soluzione sostenibile sia a livello economico sia a livello ambientale. Inoltre, abbiamo ascoltato gli autisti e abbiamo progettato la cabina in modo che sembrasse la loro casa lontano da casa. L'infrastruttura di distribuzione dell’Lng si sta sviluppando rapidamente e copre già i principali corridoi di trasporto europei. Gli incentivi e le agevolazioni introdotti in diversi paesi rendono questi veicoli una proposta sempre più interessante. Stiamo già assistendo a un cambiamento nella mentalità dei trasportatori che, sempre di più, si rivolgono a noi scegliendo l’alternativa del gas naturale. Ancora più importante, il bio-Lng fornisce già oggi una soluzione a bassissimo impatto ambientale, aprendo la strada al trasporto a zero emissioni di carbonio con l'idrogeno blu prodotto dal metano”.
Il veicolo riunisce il meglio della tecnologia in termini di comfort, sicurezza, connettività e sostenibilità: una cabina più grande, spaziosa e ben organizzata, con la possibilità di gestire da remoto tutte le funzioni - illuminazione, aria condizionata, media, porte finestre, botola sul tetto e serratura e maggiore sicurezza, grazie a al potenziamento della resistenza meccanica della cabina, in conformità con lo standard ECE29.03, e alla presenza di dischi maggiorati e pinze freno ottimizzate, che determinano una riduzione del 15% dello spazio di frenatala; contenuti tecnologicamente avanzati e una connettività ben rappresentata dalla Connectivity box, il sistema che mantiene il veicolo sempre connesso con gli specialisti della Control Room di Iveco e permette un monitoraggio delle condizioni del mezzo.