A- A+
Libri & Editori
5 autori bestseller da leggere

2)  L’educazione delle farfalle di Donato Carrisi (Longanesi)

Chi lo ha già letto, al di là della nostra personale opinione, sostiene che L’educazione delle farfalle sia uno dei romanzi più belli di Carrisi: un passo avanti nella sua carriera di scrittore, nonché un libro che non si presta soltanto ad essere acquistato dagli amanti del thriller e dai suoi molti fan, ma anche dal comune lettore non avvezzo al genere. Il tema principale che Carrisi sceglie di affrontare in questa nuova opera edita da Longanesi è infatti molto attuale e anche piuttosto scottante: quello della genitorialità, dal punto di vista di una donna. L’essere madre, ma non nella maniera ordinaria e tradizionale del termine. Serena, la protagonista de L’educazione delle farfalle, è infatti una broker di successo che non ha mai sentito in sé l’istinto materno, perciò quando si ritrova incinta deve fare per la prima volta i conti con qualcosa di inaspettato che cambierà per sempre la sua vita. Ma è davvero ciò che vuole?

«Si rese conto che non sarebbe stato facile condividere con loro la vera ragione per cui aveva tenuto nascosta la gravidanza e, soprattutto, la decisione di dare via la bambina. Il modo più semplice per distrarre tutti da una bugia protrattasi per mesi e per evitare che si facessero troppe domande era accettare il fatto di essere una madre (…) Un errore piuttosto comune, specie fra gli uomini, era pensare che partorendo si scopra improvvisamente quanto sia meraviglioso essere madri. Non c’era alcuna rivelazione nella maternità. Serena lo aveva scoperto subito».

20231203 183330
 

La questione, specie se posta in questi termini, è ovviamente divisiva e fa discutere, motivo per cui Carrisi è stato recentemente ospite di non pochi programmi televisivi per promuovere il suo romanzo e al contempo spiegarne la genesi, nonché il significato. Non lasciamoci però ingannare dall’esordio, perché come ben sappiamo lo scrittore di Martina Franca è avvezzo a ribaltare le situazioni, a spiazzare il lettore, a lasciarlo in sospeso fino all’ultima pagina. Se è vero che il tema della maternità, posto in termini moderni e in qualche modo legato al concetto di patriarcato di cui tanto ultimamente si discute, ha fatto immediatamente accendere i riflettori sul romanzo, non va tuttavia dimenticata la sua natura di genere. Si tratta a tutti gli effetti di un thriller e chi cerca adrenalina, pathos, colpi di scena, paura non verrà certamente deluso. Non a caso il libro si apre con un terribile incendio che distrugge interamente una casa in mezzo alle montagne: un prologo a sé stante che introduce il lettore direttamente nella storia, per poi riportarlo a La vita di prima, ovvero che cosa è accaduto a Serena, la complessa, sfaccettata e contradditoria protagonista della storia.

A proposito delle emozioni che ormai da anni i suoi romanzi suscitano in maniera talvolta travolgente, a cominciare da quello della paura, Carrisi ha raccontato in una recente presentazione di L’educazione delle farfalle: “Io ho paura di tutto, altrimenti non sarei in grado di raccontarla la paura, se non la conoscessi. Dirò di più: mi piace provare timore. L’altro giorno, ad esempio, ero a Pisa in una stanza d’albergo, ho spento le luci e ho cominciato a pensare: ma se ci fosse qualcuno vicino alla porta, in quell’angolo buio? Mi sono suggestionato da solo e stavo per dormire con la luce accesa. Potrei sembrare strano, ma in realtà dev’essere così, altrimenti non funziona”. La stessa componente autobiografica Carrisi la utilizza normalmente durante il processo creativo ed è per questo che L’educazione delle farfalle è intriso dell’esperienza della genitorialità, la sua e quella delle persone che ha incontrato, delle ricerche svolte, dell’ascolto. Dunque un thriller che questa volta non sarà solo una storia da brivido, ma anche un’occasione di riflessione e magari di crescita personale. 

Lo consigliamo perché: unico titolo italiano della nostra selezione, è l’ultimo lavoro di un autore bestseller che con questa nuova prova ha deciso di mettersi ancora più in gioco.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.