Libri & Editori

Davigo: "Mani pulite un'occasione mancata. Volevo sottrarmi, poi Falcone morì"

Mani pulite ha segnato una rottura senza precedenti nella recente storia italiana: a distanza di 30 Piercamillo Davigo ne ripercorre le tappe e fa un bilancio

Davigo, L'occasione mancata: il nuovo libro ricostruisce la vicenda di Mani Pulite, quegli anni di tensione, le indagini, il suo rapporto con Falcone e ne fa un bilancio dopo 30 anni 

"Le difficoltà che i miei colleghi e io abbiamo incontrato sono state enormi per una ragione semplice: non si può processare un sistema prima che sia caduto. All'inizio delle indagini sembrava che i guasti fossero limitati ai partiti politici (neppure tutti) e alle imprese che avevano rapporti esclusivi o prevalenti con la pubblica amministrazione. Strada facendo ci siamo accorti che il malaffare era dilagato ben oltre questi limiti".

Quello che emerse a partire dalle inchieste avviate nel 1992 fu, infatti, un quadro gravissimo. Le dimensioni e la natura degli illeciti scoperti, il fatto che esponenti di partiti, pubblicamente contrapposti, di nascosto si spartivano le tangenti, la collocazione ai vertici della politica e dell'economia di molti dei soggetti sottoposti a indagini, lo sconcerto creato nell'opinione pubblica da quanto emerso ebbero conseguenze dirompenti.

LEGGI ANCHE: Boccassini-Falcone: "Mi sembrava normale affidare i miei segreti a un mafioso"

Se il lavoro del pool venne inizialmente accolto dall'opinione pubblica con entusiasmo, poi lentamente i legami di potere si rinsaldarono e da allora l'Italia è teatro di uno scontro tra il tentativo di far osservare la legge anche ai detentori del potere politico ed economico e la tentazione di questi poteri di sottomettere gli organi giudiziari alla volontà politica. Poteva essere l'inizio di un positivo rinnovamento per l'Italia. Ma fu un'occasione persa.

Il nuovo libro di Piercamillo Davigo è disponibile in libreria dall'11 novembre per i tipi di Laterza.

LEGGI ANCHE: Boccassini: "Io e Falcone abbracciati tutta la notte"

piercamillo davigo libro l'occasione mancata
 

Piercamillo Davigo, biografia

piercamillo davigo
 

Attualmente presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati, è presidente di Sezione della Corte Suprema di Cassazione, in servizio alla Seconda Sezione penale dal 2005. Entrato in Magistratura nel 1978, è stato assegnato al Tribunale di Vigevano con funzioni di giudice, poi dal 1981 alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano con funzioni di sostituto procuratore.

Dal 1992 ha fatto parte del pool Mani pulite, trattando procedimenti relativi a reati di corruzione e concussione ascritti a politici, funzionari e imprenditori. Dal dicembre del 2000 è stato consigliere della Corte d’Appello di Milano. Tra le sue pubblicazioni, con Laterza ricordiamo: La giubba del Re (2004), La corruzione in Italia (2008), Processo all'italiana (2012), Il giudice (2015), Il pubblico ministero (2015), Il sistema della corruzione (2017).

Piercamillo Davigo, L'occasione mancata

Leggi un estratto del libro alla pagina seguente*