Libri & Editori
Emanuele Trevi e altri 2 titoli dello Strega arrivano ora su tutti i supporti
Tradizionale libro cartaceo, eBook o Audible: “Due vite”, “Il pane perduto” e “Borgo sud” sono pronti ad accompagnarvi in vacanza
Arriviamo quindi ad Emanuele Trevi, che si è aggiudicato il Premio Strega 2021, portando una casa editrice indipendente come Neri Pozza a conquistare il riconoscimento più ambito d’Italia. Il libro, che non segue la classica struttura del romanzo, ci racconta – procedendo su binari paralleli – le vite di due autori che furono amici e confidenti: Rocco Carbone e Pia Pera. Un legame che includeva anche lo stesso Trevi e si concretizzò in un’amicizia pura, senza secondi fini, disinteressata e mai sensuale, a dimostrazione del fatto che un uomo e una donna possono costruire ben altro al di là della classica liaison sentimentale. Rocco e Pera funzionano proprio perché sono diversi, complementari su molti aspetti, ma entrambi uniti dalla passione per la letteratura in tutte le sue forme: l’insegnamento, le traduzioni, la stesura di articoli, testi e libri, il giornalismo, la scrittura e la lettura ovviamente, sempre fonte di accese conversazioni tra i tre amici.
Emanuele Trevi ci consegna un bellissimo ritratto delle loro vite, con grande empatia e molte digressioni, dal prezioso punto di vista di chi conosceva la profonda interiorità di due personaggi speciali scomparsi troppo presto. Nonostante l’autore non faccia mancare i dettagli, si soffermi sulle piccole caratteristiche di ognuno, sui loro pensieri e su specifici eventi, il libro vibra di commozione e sentimento, perché l’affetto che egli provava – e prova ancora – per entrambi è palpabile in ogni riga, e inevitabilmente coinvolge anche il lettore.
Due vite è approdato da poco su Audible in esclusiva, letto da Riccardo Bocci e prodotto da Audible Studios. Il cartaceo è invece pubblicato da Neri Pozza, che ha scelto per la cover il quadro Busto di donna di Kazimir Malevič; in quarta di copertina le parole di alcuni giornalisti e colleghi, tra cui Marco Missiroli: “Uno dei libri che ho amato di più in questi ultimi anni”, e Concita De Gregorio: “Un libro che in queste settimane ho desiderato imparare a memoria, incorporare le parole come fossero mie”.
Trevi, scrittore e collaboratore de Il Corriere della Sera, classe 1964, ex marito di Chiara Gamberale, va ben oltre la storia, la trama e il racconto, per dare vita a un’opera breve che racchiude in sé salti temporali, connessioni, spunti di riflessione e un immenso bagaglio culturale, oltre al potere senza limiti dell’amicizia.