Libri & Editori

Estate 2023: ecco i cinque libri da leggere sotto l’ombrellone

di Chiara Giacobelli

Grandi autori internazionali per un’estate all’insegna della lettura: le proposte di affaritaliani.it

5)  Labirinti di Franck Thilliez (Fazi)

Con quest’ultima proposta letteraria torniamo nell’ambito del conosciuto, ovvero del bestseller europeo. Franck Thilliez è tra i più amati autori di genere thriller a livello mondiale e Fazi pubblica ormai con costanza i suoi nuovi titoli nella collana Darkside. Nero in copertina e un labirinto che assomiglia alquanto alle opere di Maurits Cornelis Escher, a rappresentare il rompicapo nel quale ci stiamo per imbattere. Ogni lavoro di Thilliez è infatti studiato sin nei dettagli, con una logica e una genialità fuori dal comune, per disorientare il lettore fino alla fine e lanciargli una sfida che per molti è ormai diventato il gioco preferito dell’estate.

20230705 120856
 

Stavolta la poliziotta protagonista del romanzo, a cui è affidato il compito di risolvere il caso e individuare l’assassino, è Camille Nijinski, solo una delle cinque donne che l’autore mette in campo in questo romanzo, quasi interamente al femminile. L’unico uomo degno di rilevanza che compare è il dottor Fibonacci – il nome non è stato certo scelto a caso! –, uno psichiatra al quale una misteriosa donna ha rilasciato la sua testimonianza prima di perdere all’improvviso la memoria. Ritrovata priva di sensi in un bosco accanto al cadavere di un uomo, costituisce un enorme punto interrogativo per Camille, in quanto la storia che la donna ha raccontato a Fibonacci prima di cadere nell’oblio sembra essere davvero incredibile. È da qui che prende avvio un bel libro costituito da tranelli e colpi di scena, illusioni e false verità, vicoli ciechi e improvvise rivelazioni, come nel classico stile di Thilliez.

Tipico noir di origine francese, Labirinti ci riporta in quelle atmosfere cupe e inquietanti che avevamo abbandonato avvicinandoci all’India del sole e del mare. Tutt’altro genere di lettura anche per numero di pagine (poco più di 300), ritmo, velocità e ovviamente tasso di adrenalina. Il gioco matematico-letterario che Thilliez costruisce nel corso della storia continua al termine del romanzo con un vero e proprio quiz/labirinto di enigmistica, cosicché ci sembra proprio il libro ideale da consigliare per un divertissement sotto l’ombrellone. Volume in questo caso a sé stante e non facente parte di una saga, può tuttavia essere accomunato al ciclo che comprende anche Il manoscritto (2019) e C’era due volte (2021): gli appassionati del re del thriller francese li avranno sicuramente già letti, chi invece è alla sua prima esperienza con questo autore, se rimarrà colpito tenga conto che può proseguire il gioco attraverso due ulteriori titoli.  

Lo consigliamo perché: è un thriller magnetico adatto ai mesi estivi, di facile e scorrevole lettura, nato dalla penna di un autore da milioni di copie vendute, considerato un fuoriclasse della narrativa noir. Chi ama il genere non resterà deluso.

Speciale estate 2023