Libri & Editori
Ferie, cinque libri da portare con sé in vacanza e gli audiolibri da ascoltare
Vi proponiamo una selezione tra le uscite recenti, compresi gli audiolibri da ascoltare mentre si è in viaggio
Gli audiolibri da ascoltare in vacanza
Che si viaggi in aereo, in treno o in auto, gli audiolibri possono essere l’intrattenimento perfetto per far passare il tempo più in fretta, magari alternandolo alla musica. Audible, società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità, propone una vastissima scelta tra podcast, puntate esclusive, romanzi recenti e classici, in lingua italiana o straniera. Come districarsi in un panorama di proposte così vasto? La funzione della ricerca è piuttosto semplice, in quanto la si può effettuare per titolo o per autore; ma vi è anche una divisione per argomenti e Audible fa apparire in Homepage le novità, o i titoli più affini ai vostri gusti. Vi sono poi i bestseller e i libri del momento, che si situano in vetta alle classifiche, oltre ai suggerimenti degli esperti.
Prendendo spunto dai comunicati stampa di Audible stessa, notiamo come una selezione sia stata fatta proprio pensando alle opere che più si prestano ad essere ascoltate in viaggio, da soli o in compagnia. Al primo posto vi è La trilogia di Nerone scritta da Alberto Angela, un grande divulgatore che sa carpire l’attenzione del pubblico anche attraverso l’uso della voce; in questo caso il suo racconto si alterna alle letture di Giuliano Bonetto. Non possono quindi mancare i romanzi arrivati finalisti o semifinalisti al Premio Strega 2023, come Dove non mi hai portata di Maria Grazia Calandrone, Rubare la notte di Romana Petri, o ancora Tornare dal bosco e Il continente bianco. Resta sempre in testa alle classifiche sia di vendita che di ascolto Il Commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni, peraltro in tour nei vari festival estivi dedicati ai gialli per promuovere il suo ultimo romanzo; non dimentichiamo neppure Ragazze perbene di Olga Campofreda, a cui abbiamo dedicato un’intera intervista.
Sempre in voga ovviamente i grandi bestseller di questo 2023, come La portalettere – vincitrice del Premio Bancarella – e la Saga dei Florio di Stefania Auci, o ancora Al di qua del fiume di Alessandra Selmi. Tra le nuove uscite è invece arrivato Café Royal di Marco Balzano e Un amore di zitella, scritto e narrato da Andrea Vitali stesso. Moltissimi sono anche i classici tra cui è possibile scegliere, provenienti dalla letteratura di tutto il mondo e in linea con le mete estere che gli italiani visiteranno: Spagna, Giappone, Sud America, Inghilterra, Francia, fino alle zone più lontane del pianeta.
Da non sottovalutare l’interesse sempre crescente nei confronti dei podcast, che stanno diventando veri e propri sostituti della radio. Tra questi, suscitano clamore i lavori di Roberto Saviano sulla mafia e su Falcone, con particolare riferimento all’ultimo nato Chi chiamerò a difendermi, presentato al Salone del Libro di Torino. C’è poi un vero e proprio hype alle stelle per Marvel Wastelanders, una serie Audible Original in italiano con, tra gli altri, Neri Marcorè e Corrado Guzzanti. In un futuro post-apocalittico, Marvel’s Wastelanders Star-Lord trova Peter Quill (Neri Marcorè) e Rocket Raccoon (Corrado Guzzanti) un po’ più panciuti, un po’ più lenti e molto più acidi di quanto non fossero durante i giorni di gloria dei Guardiani della Galassia. I due scoprono presto che anche la Terra non è più quella di una volta, quando si schiantano su di essa 30 anni dopo che i super-criminali ne hanno preso il controllo. Chi troverà per primo il Vortice Nero e quale sarà il prezzo del suo potere?
In conclusione, vi informiamo circa i titoli che sono usciti proprio di recente, tra la fine di luglio e inizio agosto, per non perdere le ultimissime novità: Viaggio in treno attraverso l’Irpinia all’interno della serie SleepyCast. Storie per dormire meglio, Ultimo banco di Giovanni Floris, Repetita di Marilù Oliva, Mezzamela di Matteo Bussola, Ci vediamo per un caffè di Toshikazu Kawaguchi, La prima dama della regina di Elizabeth Chadwick e molti altri.